Verso le nuove Indicazioni nazionali

«Scientia potentia est, sed parva; quia scientia egregia rara est, nec proinde apparens nisi paucissimis, et in paucis rebus. Scientiae enim ea natura est, ut esse intelligi non possit, nisi ab illis qui sunt scientia praediti» è una frase solitamente attribuita a Thomas Hobbes (De Homine, X, 1658) che in gioventù era stato segretario di Bacone il quale nel 1597

Uno sguardo al Curriculum Improvement Cycle in Scozia

Tutti i sistemi scolastici adottano generalmente programmi di insegnamento, spesso traducendo in modo manifesto la cultura educativa di un paese. Non tutti i sistemi, tuttavia, hanno definito modalità per la periodica manutenzione, gli interventi, previsti ad intervalli, di adeguamento, se non di completa revisione. Nel tempo cambia il contesto, si sviluppa la ricerca metodologica, si susseguono generazioni diverse di studenti,

Un progetto di legge sulla “cattedra mista”

Il presente contributo intende sviluppare, come forse si può dedurre dal titolo, due polarità argomentative riassumibili la prima nella esplicitazione del “disegno culturale, pedagogico-organizzativo” della proposta di legge che da un anno attraversa, a vari livelli, il mondo della scuola; la seconda nel dibattito che ne è scaturito con posture a volte favorevoli a volte contrarie. La proposta di legge:

Curare il lessico per una convivenza rispettosa

«Quando continuo a leggere titoli tipo ‘Il pianista malato’, ci soffro: primo perché non sono un pianista; secondo, perché convivo con una malattia, non sono malato. Malato è chi scrive queste cose. Come quel signore che mi ha chiesto: qual è la relazione tra handicap e talento? Ho risposto che l’handicap è solo negli occhi di chi lo vede, il