Due mondi che si devono incontrare

Il PEI, cioè il Piano Educativo Individualizzato, e il Progetto di vita, che ha tra i principi basilari l’attivazione di percorsi per favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità, sono documenti che devono integrarsi e rafforzarsi a vicenda durante il periodo della scolarizzazione. Mario Tortello, un giornalista pioniere dell’inclusione scomparso precocemente nel 2002, aveva coniato

Uno strumento per lo sviluppo della consapevolezza

In ambito gestionale, l’autovalutazione consente all’organizzazione di definire chiaramente i propri punti di forza e le aree potenziali, si traduce in azioni di miglioramento pianificate e monitorate nel tempo per verificarne l’andamento. In ambito scolastico, l’autovalutazione costituisce un percorso di riflessione sulle azioni della scuola finalizzate ad individuare concrete piste di miglioramento, grazie alle informazioni qualificate di cui ogni istituzione

Una sfida per il nostro modello formativo

In un’epoca dominata dalla tecnologia, le competenze digitali rappresentano una priorità cruciale per tutti i sistemi educativi. L’indagine ICILS 2023 (International Computer and Information Literacy Study)[1], presentata da INVALSI[2] il 12 Novembre 2024, offre una fotografia dettagliata dello stato di tali competenze degli studenti italiani di terza media, evidenziando progressi, sfide e opportunità. Verso l’obiettivo 4 dell’UNESCO Questo studio non

L’esperienza della Francia dal 1971 ad oggi

Con l’impegno elettorale di Emmanuel Macron (2017) e la prima applicazione della legge di riforma del 2019 (periodo 2021-2024) l’accesso alla formazione per le professioni della sanità in Francia ha conosciuto una significativa evoluzione. In ogni paese l’ammissione agli studi superiori nell’area sanitaria deve conciliare più fattori: l’elevata domanda per professioni attrattive, il fabbisogno delle risorse professionali per il settore