Il pensiero e l’insegnamento di Massimo Recalcati

Massimo Recalcati, uno dei più noti ed apprezzati tra gli psicanalisti italiani, si è raccontato come giovane allievo, nei suoi saggi e in diverse interviste. Si sentì precocemente schiacciato da frustrazione e apatia, perché giudicato inadatto allo studio: Ero considerato una specie di ritardato, un idiota. In realtà mi ero ammutinato a una maestra. Il suo corpo sprizzava autoritarismo da

Il supporto delle neuroscienze ai processi decisionali

L’autunno per i ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado è anche il tempo in cui incominciano a pensare alle scelte della nuova scuola che poi andranno ad influire sulla loro vita futura. Si trovano ad un bivio di fronte al quale le precedenti certezze possono incominciare a vacillare. Il rischio di sbagliare è reale e

Dalla cultura del consumo alla responsabilità solidale

La giornata mondiale del risparmio è stata celebrata il 31 ottobre scorso, mentre il primo novembre ha preso il via la settima edizione del “Mese dell’educazione finanziaria”. La prima edizione, infatti, si è svolta nel 2018. L’appuntamento è promosso dal Comitato Edufin che si occupa specificatamente di programmazione e coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Come per le precedenti edizioni,

Verso l’integrazione o la distopia?

L’avvento dell’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando diversi ambiti della vita quotidiana, e l’istruzione non fa eccezione. Tuttavia, mentre assistenti digitali e robot sociali guadagnano terreno, affiora un dilemma etico: è possibile sostituire completamente l’insegnante umano con macchine intelligenti? Il pensiero di pionieri come B.F. Skinner e Sidney Pressey e le più recenti teorie umanistiche convergono su un punto fondamentale: nonostante