Le politiche per l’istruzione di due “americhe” in competizione

“Americans on November 5 will be electing a wartime president. This isn’t a prediction. It’s reality” (The Atlantic, 22 ottobre 2024). La più imprevedibile elezione presidenziale avviene nel momento geopolitico più pericoloso dopo la seconda guerra mondiale. Una linea bipartisan attesa di fronte ad una minaccia globale contrasta con la polarizzazione ben rappresentata dalla competizione tra Kamala Harris e Donald

Tra sperimentazioni e reti, le prime esperienze con gli studenti

L’Intelligenza Artificiale (ChaptGPT, Gemini, Copilot, Claude) è entrata prepotentemente nella nostra vita e conseguentemente è iniziato un dibattito sul suo utilizzo nella didattica e nell’educazione. L’Unesco, nell’ottobre 2023, gli ha dedicato un numero di Le Courrier de l’Unesco[1]. La Vicedirettrice Stefania Giannini pone l’accento sul fatto che l’IA rappresenta una rivoluzione inevitabile nel campo dell’istruzione, ma che è necessario un

Potenzialità e vantaggi per le istituzioni scolastiche

L’Invalsi, dal corrente scolastico, per facilitare l’accesso ai dati di restituzione delle prove standardizzate relativamente al report 2024, mette a disposizione delle scuole una nuova piattaforma che affiancherà quella già disponibile nell’area riservata del sito. Potrà essere utilizzata dai medesimi profili abilitati alla consultazione di quella precedente, cioè i dirigenti scolastici, i referenti per la valutazione, i docenti di classe,

XXIII Convegno nazionale promosso dal gruppo Nidi e Infanzia

Nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2024, Vicenza, con il suo teatro comunale, è stata protagonista del XXIII Convegno nazionale Nidi e Infanzia[1] dedicato al sistema integrato 0-6 sul tema continuità e coerenza educativa. Si tratta di una tre giorni a tutto campo per fare il punto sull’andamento dei servizi educativi e sulle scuole dell’infanzia statali e paritarie. L’obiettivo