Legge 1° ottobre 2024, n. 150

Il 16 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo della legge, già approvata in Parlamento, sulla “Revisione della disciplina riguardante la valutazione di studentesse e studenti, la tutela dell’autorità del personale scolastico e la differenziazione degli indirizzi scolastici“. Per facilitare la comprensione dei contenuti del provvedimento, che introduce diverse modifiche normative già in vigore, si propone di seguito

Spinte gentili nell’ambito dello sviluppo economico e sostenibilità

L’introduzione dei nudge o “spinte gentili” nelle scuole rappresenta un’innovazione significativa nell’educazione alla sostenibilità, favorendo un’azione personale, collettiva e politica. I nudge sono interventi studiati per influenzare le decisioni delle persone senza limitare la loro libertà di scelta, rendendo certe opzioni più attraenti o facili da adottare. Dove nasce il concetto di Nudge? Questo concetto nasce nell’ambito dell’economia comportamentale, un

Scelte che influenzano il lavoro per il futuro

Novembre è il mese dedicato all’orientamento o meglio alle iniziative locali, regionali e nazionali a supporto delle scelte che gli alunni quattordicenni devono compiere entro il periodo delle iscrizioni per i percorsi dell’istruzione superiore; ma anche di studenti che, prossimi al conseguimento del diploma, si pongono la domanda sul proprio futuro: Università, percorsi post diploma (IFTS), ITS Academy, lavoro. Nella

L’alfabetizzazione finanziaria in Italia

Nel corso del Convegno “La Financial Literacy in PISA 2022. I giovani e l’alfabetizzazione finanziaria in Italia” svoltosi il 27 giugno scorso sono stati presentati dalla Banca d’Italia e da INVALSI i risultati italiani di Financial Literacy rilevati nell’indagine comparativa internazionale OCSE PISA 2022. Dal 2012 con tale rilevazione si indagano, oltre i domini di matematica, lettura e scienze, anche