Valorizzazione dei talenti e nuove competenze per il futuro

Dal 27 al 29 giugno si è tenuta a Trieste la Riunione ministeriale del G7 sull’istruzione presieduto dal Ministro italiano dell’istruzione e del merito, il prof. Valditara. Sono intervenuti i Ministri dell’Istruzione dei Paesi G7 Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, la Commissaria europea all’Istruzione, i vertici dell’Unione Africana, i rappresentanti di OCSE, UNESCO e

Linee guida firmate dal Ministro Valditara

Il Ministro Valditara ha recentemente annunciato di aver firmato le “Linee Guida per la semplificazione in via amministrativa degli adempimenti necessari per il passaggio tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale”. Il documento si colloca sia nelle azioni di riforma complessiva del sistema statale di istruzione professionale e regionale di formazione professionale sia

Riflessioni per costruire un nuovo profilo professionale

La scuola di oggi è costantemente impegnata nella gestione di due aspetti di complessità che derivano dai cambiamenti che hanno interessato la società negli ultimi 30 anni: il cambiamento emotivo e comportamentale dei bambini e, parallelamente, il conseguente cambiamento degli aspetti della professionalità docente, entrambi in costante e rapida evoluzione. Questa situazione produce negli adulti come nei bambini notevoli difficoltà

Come orientare verso un futuro ignoto

Rohit Talwar, futurista globale britannico, CEO di Fast Future, circa 15 anni fa, ha coordinato una ricerca, con 62 futurologi del pianeta, per cercare di definire gli scenari socio-economici-ambientali che il mondo dovrà affrontare. Scenari di un futuro assai prossimo Questi “esperti del futuro”, partendo dall’analisi dell’innovazione scientifica e tecnologica, raggiunta finora, nonché dalla previsione dei mutamenti dell’ambiente e dell’andamento