Dalla cattedra alla cabina di regia

In un periodo estremamente carico di studio e di attese, che vede tuttora impegnati e su più fronti aspiranti dirigenti scolastici alle prese con due procedure differenti[1], non può non tornare in auge la questione di fondo. Può la selezione concorsuale, considerando il quadro delle conoscenze richieste[2], quali che siano le modalità di svolgimento e articolazione, definire il profilo più

Un terremoto nelle scuole inglesi

Nel secondo decennio del secolo, il tasso di assenteismo degli studenti in Inghilterra non si allontana dai valori medi dell’area OECD. Anzi il Paese è uno dei pochi con un leggero miglioramento della frequenza scolastica tra il 2015 e il 2018[1] e con un importante avvicinamento tra studenti con o senza background migratorio, seppur con significative differenze per genere e

Requisiti di ammissione, struttura delle prove e modalità di svolgimento

La scorsa settimana il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico Regionale della Campania ha avviato un monitoraggio sull’applicazione del DM 5 dell’8 febbraio 2021, in ordine agli esami integrativi e di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione, che sono stati riordinati proprio in quella data con il citato documento firmato dall’allora Ministro Lucia Azzolina. Lo spunto appare interessante per proporre

Dalle prime macchine alle sfide etiche

La vita dell’uomo, da sempre, fin dall’Homo habilis, è stata accompagnata dalla interdipendenza con gli utensili: elementi fondamentali che hanno determinato, e continuano a determinare, le varie fasi evolutive. Durante l’età cacciatori-raccoglitori-nomadi, l’uomo utilizzava utensili di legno, di ossa o pietra capaci, successivamente, di accendere e controllare il fuoco. In seguito, l’età del metallo ha determinato i cambiamenti nelle strutture