L’esigenza di aggiornare le Linee Guida

Da mesi siamo in attesa dell’imminente pubblicazione delle nuove Linee guida per l’educazione civica, da parte del Ministro Valditara. Nelle prime Linee guida pubblicate con il DM 22 giugno 2020 n. 35, l’art. 4 c. 3 recitava: “Entro l’anno scolastico 2022/2023, il Ministro dell’istruzione integra le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, definendo i traguardi di sviluppo delle competenze, gli

I segnali da non sottovalutare

Stiamo vivendo in un momento storico molto complesso in cui si ha l’impressione che si stia chiudendo un ciclo che si era aperto all’indomani del varo della Costituzione Italiana del 1948. Allora la democrazia appariva come un ideale comune da perseguire dopo l’esperienza delle dittature pre-belliche. E questo diede slancio a nuove idee mettendo a tacere le scelte del passato.

Cosa dicono le ultime note ministeriali

In questo periodo le scuole sono impegnate nella verifica finale dei Piani Educativi individualizzati ivi compresa la formulazione di proposte per le risorse professionali e i servizi di supporto necessari nonché nella redazione dei Piani Educativi Individualizzati provvisori. Si tratta di una fase strategica nell’implementazione del processo d’inclusione scolastica e sociale che necessita di particolare attenzione pedagogica. A tal proposito

Dal PNRR al futuro che verrà

Il sipario sta calando sull’anno scolastico 2023-2024: un periodo che, contrariamente ai precedenti, si è svolto sotto il segno della tranquillità, non ci sono stati infatti né pandemie né altri eventi particolarmente difficili da gestire. Pur tuttavia questo è stato per le scuole l’anno dell’Intelligenza Artificiale e del Metaverso, con l’entusiasmo sicuramente degli studenti, ma anche di molti insegnanti che