Suggerimenti (non richiesti) per le nuove Indicazioni nazionali

La sola notizia del proposito di revisione delle Indicazioni nazionali ha scatenato molteplici discussioni, prima ancora che alcun atto formale sia stato ufficializzato e in assenza di informazioni praticamente su tutto. Non sappiamo se la commissione che avrebbe nominato il Ministro sia effettivamente composta dai nove pedagogisti indicati nelle indiscrezioni della stampa e solo da loro. Non sappiamo quale mandato

Le Linee operative per la compilazione della Sezione ‘Capolavoro’

Con nota[1] del 17 maggio scorso il Ministero ha emanato le Linee operative per la compilazione della Sezione ‘Capolavoro’ all’interno della piattaforma UNICA, predisposta a seguito dell’introduzione dell’E-Portfolio previsto dalle Linee Guida per l’Orientamento (DM 328/2022). Per la verità già da tempo le scuole si sono attivate per consentire agli studenti di individuare, tra i loro prodotti, del materiale rubricabile

Il necessario equilibrio tra competenze amministrative e leadership educativa

In una stagione caratterizzata da due importanti tornate concorsuali per il reclutamento di Dirigenti scolastici, inevitabilmente si riaccende il dibattito sulla figura apicale del settore scolastico. Preside, Capo d’istituto, Direttore, Rettore, queste denominazioni, talvolta utilizzate con toni nostalgici, nascondono spesso il rimpianto di un modello di leadership (quello del preside custode dei valori della scuola centralista) che piaceva praticamente a

Suggerimenti e idee per orientare efficacemente al futuro

Da martedì 27 giugno è disponibile online il percorso di formazione “OrientaMenti”[1], destinato ai docenti iscritti alle attività formative interessati ad avviare nelle scuole, sulla falsariga delle Linee Guida di cui al DM n. 328 del 22/12/2022, iniziative di orientamento. Stando a quanto riportano i siti ministeriali si sarebbe già registrato “il pressoché totale coinvolgimento delle scuole relativamente all’ultimo triennio