Il 6 ottobre scorso il Ministero ha pubblicato il consueto rapporto annuale con una sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale.
Abbiamo messo a confronto questi numeri con quelli dei due anni precedenti per provare a capire cosa sta cambiando nel nostro sistema scolastico.
I macro dati
Nella prima tabella i dati si riferiscono al numero di Istituzioni statali principali sedi di direttivo.
ISTITUZIONI STATALI PRINCIPALI | 2019/2020 | 2020/2021 | 2021/2022 |
---|---|---|---|
DIREZIONI DIDATTICHE | 385 | 355 | 348 |
IST. COMPRENSIVI | 4.867 | 4.878 | 4.869 |
IST. PRINCIPALI I GRADO | 158 | 142 | 140 |
II CICLO E ISTITUZIONI EDUCATIVE | 2.684 | 2.679 | 2.672 |
Nella seconda tabella i dati fanno riferimento alle sedi scolastiche statali distinte per livello scolastico.
SEDI SCOLASTICHE | 2019/2020 | 2020/2021 | 2021/2022 |
---|---|---|---|
SCUOLA INFANZIA | 13.286 | 13.234 | 13.217 |
SCUOLA PRIMARIA | 14.896 | 14.842 | 14.804 |
SCUOLA SEC. I GRADO | 7.228 | 7.239 | 7.234 |
SCUOLA SEC. II GRADO | 5.339 | 5.343 | 5.326 |
La diminuzione della “scuola di base”
Il primo elemento che balza agli occhi riguarda l’evoluzione più recente della “scuola di base”: in due anni i circoli didattici si sono ridotti da 385 a 348 e cioè del 10%; stessa cosa si è verificata per le secondarie di primo grado passate da 158 a 140. Se si mette questo dato insieme con quello sulla sostanziale invarianza del numero dei comprensivi, si può ragionevolmente dedurre che il decremento demografico sta avendo anche qualche conseguenza sulla struttura del sistema scolastico. Negli altri ordini di scuola le variazioni sono minime e del tutto fisiologiche.
Diffusione quasi generalizzata dell’Istituto comprensivo
Può essere interessante osservare che ormai il modello dell’istituto comprensivo appare ampiamente diffuso: su un totale di 5.357 istituzioni scolastiche di primo ciclo i comprensivi sono 4.869 e cioè il 90%; ma si registrano importanti differenze a livello territoriale.
- In Umbria, per esempio, i comprensivi sono 65 su un totale 94 istituzioni di primo ciclo
- In Campania 519 su 659, in Sicilia 461 su 562.
- In Puglia 307 su 412.
Al contrario in Liguria, Friuli Venezia Giulia, Molise e Basilicata tutte le scuole del primo ciclo fanno capo a istituti comprensivi. In Lombardia si registra un piccolo record: 770 istituti su 771 sono comprensivi; in Veneto c’è una sola direzione didattica su un totale di 387 scuole di primo ciclo. Si tratta di un dato interessante perché – come è facile intuire – gli istituti comprensivi favoriscono la costruzione di percorsi di continuità dall’infanzia alla secondaria di primo grado con tutte le conseguenze del caso anche in termini di orientamento e prevenzione della dispersione scolastica.
Il calo demografico
Un ulteriore indice che evidenzia le conseguenze del calo demografico lo si ricava da un altro dato, legato alla diminuzione degli alunni che nell’anno in corso frequentano le diverse classi, dalla prima della scuola primaria fino alla quinta della secondaria di secondo grado.
Primaria
Classe | Alunni |
---|---|
Prima | 441.524 |
Seconda | 449.825 |
Terza | 459.936 |
Quarta | 476.468 |
Quinta | 486.170 |
Secondaria I grado
Classe | Alunni |
---|---|
Prima | 518.688 |
Seconda | 526.861 |
Terza | 539.209 |
Secondaria II grado
Classe | Alunni |
---|---|
Prima | 565.959 |
Seconda | 535.207 |
Terza | 554.591 |
Quarta | 517.134 |
Quinta | 488.965 |
Gli alunni con disabilità
Di grande interesse è l’evoluzione del numero e della distribuzione degli alunni con disabilità messi anche a confronto con la dinamica più complessiva della popolazione scolastica.
Nella tabella che segue vengono riportati i dati relativi all’intera popolazione scolastica (scuole statali) negli anni 2019/20 e 2021/22 nonché quelli relativi agli alunni con disabilità.
Nella penultima colonna viene indicata la differenza fra il numero di alunni dei due anni considerati: il valore è negativo per tutte le regioni perché dovunque si è registrato un calo di popolazione scolastica. Nell’ultima colonna, infine, viene indicata la differenza relativa al numero degli alunni con disabilità. Si ha così conferma di un dato ormai noto: il numero degli alunni con disabilità sta aumentando costantemente; dal 2019/20 all’anno in corso l’incremento è stato del 7%. In alcune regioni (Piemonte e Toscana) si tratta di un incremento a due cifre e in Lombardia ci siamo molto vicini. L’unica regione in cui non si registrano variazioni è l’Abruzzo.
alunni 2019/20 | alunni con disabilità 2019/20 | alunni 2021/22 | con disabilità 2021/22 | Diff. Totale alunni | Diff. alunni con disabilità | |
---|---|---|---|---|---|---|
Piemonte | 525.993 | 15.049 | 514.644 | 17.488 | -2,2 | 16,2 |
Lombardia | 1.183.493 | 43.621 | 1.161.781 | 47.856 | -1,8 | 9,7 |
Veneto | 586.938 | 17.594 | 575.712 | 18.557 | -1,9 | 5,5 |
Friuli Venezia Giulia | 142.716 | 3.942 | 138.825 | 4.186 | -2,7 | 6,2 |
Liguria | 171.220 | 6.739 | 168.183 | 6.980 | -1,8 | 3,6 |
Emilia Romagna | 548.187 | 18.581 | 544.675 | 19.996 | -0,6 | 7,6 |
Toscana | 475.564 | 14.948 | 465.711 | 16.661 | -2,1 | 11,5 |
Umbria | 116.516 | 4.217 | 114.006 | 4.385 | -2,2 | 4,0 |
Marche | 208.144 | 6.940 | 202.422 | 7.422 | -2,7 | 6,9 |
Lazio | 729.294 | 26.394 | 714.638 | 28.646 | -2,0 | 8,5 |
Abruzzo | 171.470 | 6.693 | 167.615 | 6.696 | -2,2 | 0,0 |
Molise | 37.170 | 1.147 | 35.777 | 1.202 | -3,7 | 4,8 |
Campania | 866.699 | 29.828 | 834.721 | 30.370 | -3,7 | 1,8 |
Puglia | 572.772 | 18.660 | 551.238 | 19.832 | -3,8 | 6,3 |
Basilicata | 76.009 | 1.934 | 72.294 | 2.049 | -4,9 | 5,9 |
Calabria | 270.474 | 8.143 | 262.615 | 8.808 | -2,9 | 8,2 |
Sicilia | 717.202 | 27.623 | 690.203 | 28.662 | -3,8 | 3,8 |
Sardegna | 199.398 | 7.704 | 192.252 | 8.044 | -3,6 | 4,4 |
ITALIA | 7.599.259 | 259.757 | 7.407.312 | 277.840 | -2,5 | 7,0 |
Gli alunni con cittadinanza italiana
Un ulteriore dato disponibile nel Focus del Ministero riguarda il numero degli alunni con cittadinanza non italiana. Il valore riportato nell’ultima colonna riguarda la percentuale di stranieri nelle scuole della regione corrispondente rispetto al totale degli stranieri, di poco inferiore a 800mila unità.
Se poi si considera che l’intera popolazione scolastica è di circa 7,5 milioni se ne ricava che gli alunni stranieri sono circa l’11% del totale.
Infanzia | Primaria | 1° grado | 2° grado | Totale | % | |
---|---|---|---|---|---|---|
Piemonte | 12.037 | 28.194 | 16.794 | 16.563 | 73.588 | 9,2 |
Lombardia | 26.293 | 86.709 | 49.970 | 41.895 | 204.867 | 25,7 |
Veneto | 10.571 | 37.239 | 21.785 | 17.529 | 87.124 | 10,9 |
Friuli Venezia Giulia | 2.935 | 7.572 | 4.322 | 4.053 | 18.882 | 2,4 |
Liguria | 3.723 | 8.646 | 5.309 | 6.381 | 24.059 | 3,0 |
Emilia Romagna | 13.925 | 39.196 | 21.870 | 23.027 | 98.018 | 12,3 |
Toscana | 12.194 | 25.676 | 15.656 | 17.119 | 70.645 | 8,8 |
Umbria | 2.800 | 5.643 | 3.823 | 4.357 | 16.623 | 2,1 |
Marche | 4.281 | 8.747 | 5.281 | 6.355 | 24.664 | 3,1 |
Lazio | 9.767 | 27.561 | 17.046 | 19.309 | 73.683 | 9,2 |
Abruzzo | 2.587 | 4.907 | 2.777 | 3.138 | 13.409 | 1,7 |
Molise | 272 | 477 | 301 | 436 | 1.486 | 0,2 |
Campania | 4.647 | 8.952 | 5.587 | 6.724 | 25.910 | 3,2 |
Puglia | 3.605 | 6.253 | 4.083 | 4.799 | 18.740 | 2,3 |
Basilicata | 568 | 987 | 598 | 929 | 3.082 | 0,4 |
Calabria | 1.918 | 3.838 | 2.717 | 3.429 | 11.902 | 1,5 |
Sicilia | 4.608 | 8.647 | 5.820 | 7.314 | 26.389 | 3,3 |
Sardegna | 697 | 1.657 | 1.134 | 1.732 | 5.220 | 0,7 |
ITALIA | 117.428 | 310.901 | 184.873 | 185.089 | 798.291 | 100,0 |