A
- A che punto siamo con la “disabilità”?
- A che punto è lo sviluppo del sistema 0-6?
- A cosa serve l’esame di Stato
- A Giancarlo
- A proposito di soft skills
- A prova di spread! L’educazione finanziaria a scuola
- A scuola di microfinanza
- A scuola di sostenibilità
- A scuola di “sostenibilità”: Agenda 2030
- A trentacinque anni dalla protesta di Tienanmen
- A un passo dall’esame
- A.A.A. autorevolezza e prestigio sociale cercansi
- AAA Esami di Stato cercasi
- AAA… unità formativa cercasi
- Abbassare i toni e alzare lo sguardo
- Abbasso il tema, evviva il riassunto?
- Abbiamo un Piano delle Arti
- Aboliti gli ambiti: con quali conseguenze?
- Accademia della Crusca vs Ministero
- Accesso civico nella Pubblica Amministrazione
- Accountability e rendicontazione sociale
- Accountability, rendicontazione, bilancio sociale
- Addio a Luigi Berlinguer
- Adolescenti e salute
- Affidamento diretto alle scuole
- Agenda 2030
- Agenda 2030 e sviluppo sostenibile
- Agenda 2030: a che punto siamo
- Aggiornamento
- Aggiornamento dei documenti strategici
- Aggressioni e ingiurie al personale della scuola
- AI Act dell’Unione Europea
- Al di là delle deleghe…
- Al fotofinish è arrivata la proroga al programma annuale 2019
- Al via il concorso riservato (per la secondaria)
- Al via il concorso straordinario docenti: 32.000 i posti a disposizione per i precari
- Al via il nuovo CSPI
- Al via la formazione volontaria incentivata (FOVI)
- Al via la Valutazione dei Dirigenti scolastici
- Al via le valutazioni di fine anno
- Al via lo “zerosei”? Come sarà?
- Alfabetizzazione nella lettura
- Alfabetizzazione scientifica nelle scuole dei piccoli
- Alle porte i concorsi per i docenti
- Alle prese con il PTOF
- Alleanza educativa nel nuovo millennio
- Alte professionalità della scuola
- Alternanza
- Alternanza
- Alternanza ed esami di Stato
- Alternanza Scuola Lavoro – Risultati e prospettive a un anno dall’obbligatorietà
- Alternanza scuola lavoro, un passo di lato
- Alternanza scuola-lavoro
- Alternanza Scuola-Lavoro: diritti e doveri
- Alunni con cittadinanza non italiana
- Alunni con cittadinanza non italiana: il Rapporto annuale del Miur
- Alunni disabili e inclusione efficace
- Alunni stranieri a scuola
- Ambiente di apprendimento
- Anatomia di una sentenza
- ANCI: Caro Ministro ti scrivo
- Ancora pochi giorni per predisporre il nuovo PTOF
- Animatori digitali: se potessi avere 1000 euro…
- Anno di formazione
- Anno di formazione e di prova: una corsa a tappe
- Anno di formazione e prova
- Anno di formazione neo-assunti: le novità
- Anno europeo delle competenze 2023
- Anno zero per l’Intelligenza Artificiale
- Anticipazioni sulla mobilità del personale scolastico (a.s. 2018/2019)
- Apprendere per la vita: scenari internazionali ed italiani
- Apprendimento e benessere
- Apprendimento non formale e informale
- Apprendimento permanente e cittadinanza attiva
- Apprendimento permanente e processi di internazionalizzazione
- Appuntamento con il PTOF
- Arricchire ed attualizzare l’offerta formativa
- Arriva il “potenziamento” nella scuola dell’infanzia
- Arrivano gli assistenti tecnici nel primo ciclo
- Arrivano le prove Invalsi di inglese
- Ascensore sociale bloccato: cercasi manutentore
- Asili nido in Italia
- Aspettando il concorso a Dirigente scolastico
- Aspettando il nuovo PEI
- Assenteismo degli studenti
- Assenti da scuola
- Atlante delle riforme (im)possibili
- Atlante dell’infanzia 2019
- Attestazione di idoneità statica di una scuola e classificazione delle zone sismiche
- Attività estive
- Atto di Indirizzo 2022
- Aula virtuale? Anche sì, grazie!
- Auschwitz “mi dà la misura dei fatti”
- Autonomia
- Autonomia differenziata
- Autonomia differenziata
- Autonomia differenziata e istruzione
- Autonomia e PNRR
- Autonomia e rilettura della funzione dirigenziale
- Autonomia vo cercando, nella prossimità
- Autonomie
- Avvio del riconoscimento reciproco dei diplomi in Europa
- Avviso ai naviganti
- Azione dirigenziale per rilanciare l’autonomia
B
- Baby gang e le carceri minorili
- Bambini al centro
- Bambini che insegnano la pace
- Bando da 35 milioni di euro per la scuola digitale
- Barbiana (e Don Milani)
- Barbiana (i ragazzi di)
- Beati i costruttori di scuole
- Benessere e orientamento
- BES: parliamone
- Biblioteche Innovative: azione #24 del PNSD
- Biblioteche scolastiche
- Bilancio
- Bilancio sociale e comunicazione
- Blue Whale Challenge: pericolo reale o “bufala”?
- Bocciare, non bocciare…
- Bravi Dirigenti si diventa
- Bravi docenti
- Bravi i giovani, per l’Europa
- Bullismo
- Bullismo e cyberbullismo
- Bullismo: punire o prevenire?
- Buon compleanno scuola media
- Buon compleanno scuola7.it! – video a cura di A. Prontera
- Buona scuola
- Buone notizie da Ischia
- Buone pratiche per contrastare la dispersione
- Buone pratiche per l’inclusione: dalla distanza alla presenza
- Buoni propositi: l’Atto di indirizzo per le priorità politiche Miur 2019
- Busta numero uno, due o tre?
C
- C’era una volta il libro di testo
- C’era una volta l’esame di terza media…
- Calo demografico: fra dieci anni a rischio 55.000 cattedre?
- Cambia ancora la “maturità”?
- Caro amico ti scrivo…
- Caro Giancarlo, sei stato Maestro di vita
- Carriere e figure di sistema
- Cattedra inclusiva e cultura professionale
- Cellulare in classe?
- Cellulari in classe
- Cento anni dalla nascita di don Milani
- Centri regionali di ricerca, sperimentazione e sviluppo per l’istruzione degli adulti
- Certificare le competenze per migliorare la didattica
- Certificazione
- Certificazione delle competenze per il primo ciclo
- Certificazione delle competenze, anno terzo
- Certificazione primo ciclo: come partecipare al monitoraggio
- Certificazioni di alfabetizzazione informatica
- Certificazioni DSA in aumento: perché?
- Che scuola sar-AI?
- Check-up al funzionamento dei CPIA
- Chi ha diritto alla presenza in epoca di DAD?
- Chi ha ragione sulla retribuzione dei docenti italiani?
- Chi mi porta a scuola?
- Chi rendiconta bene… è a metà dell’opera
- Chi saranno i nuovi Dirigenti tecnici?
- Chi si RAVvede! Qualcosa si muove per la scuola dell’infanzia
- Chi valuta i valutatori?
- Chi è l’insegnante di scuola primaria del 2020?
- Chiamata diretta e mobilità: un primo bilancio
- Chiamata diretta: suggestione o realtà?
- Chiamata per competenze: nuovo giro, nuova corsa…
- Chiedo asilo: luci accese sui nidi
- Ci vuole una nuova narrazione
- Ciao Giancarlo
- Ciao Giancarlo, un groppo in gola mi toglie il respiro
- Cinque ottobre, World Teachers’ Day
- Circle time sulla scuola che riparte
- Circolare delle mie brame, sei tu la più chiara del reame?
- Cittadinanza
- Cittadinanza digitale
- Cittadinanza e Costituzione alla prova dell’esame di Stato
- Cittadinanza e Costituzione nel nuovo esame di Stato
- Cittadinanza: dallo Ius sanguinis allo Ius scholae
- CNEL e MIM: tra formazione e mondo del lavoro
- Codice degli appalti: i primi due articoli
- Codice dei contratti pubblici
- Codice dei contratti pubblici
- Coding e didattica con il digitale
- Coding per tutti: la mozione della Camera
- Cody bag: un gioco per educare
- Collegialità e nuovi collettivi studenteschi
- Colloquio (d’esame)
- Colloquio all’Esame di Stato
- Come affrontare l’emergenza alluvione
- Come cambia l’anno di prova al tempo del Coronavirus
- Come cambiano gli istituti tecnici superiori
- Come difenderci dalle fake
- Come diventare cittadini responsabili
- Come finisce quest’anno scolastico: valutazione, integrazione e recupero degli apprendimenti
- Come funzionerà la scuola con il nuovo DPCM
- Come le mangrovie
- Come prevenire la dispersione universitaria
- Come progettare (e descrivere) un percorso didattico?
- Come riconoscere i crediti e certificare le competenze
- Come ripensare e riprogettare le attività didattiche
- Come scegliere la scuola giusta
- Come sta andando la valutazione dei dirigenti scolastici?
- Come valutare l’educazione civica
- Come, già il prossimo anno, l’Educazione Civica?
- Competenza di lettura e sviluppo del Paese
- Competenze (chiave) di cittadinanza
- Competenze chiave di cittadinanza (e certificazione)
- Competenze chiave per la cittadinanza
- Competenze di Cittadinanza e Agenda 2030
- Competenze per una scuola di qualità
- Competenze vs conoscenze? Impazza un (finto) dibattito
- Competenze “non cognitive”
- Competenze, certificazione, valutazione: novità in vista?
- Compiti a casa: una questione da affrontare
- Compiti a casa? Tra circolari e auguri…
- Composizione delle classi e performance scolastica
- Comunicare bene per migliorare l’apprendimento
- Concorsi
- Concorsi per la scuola secondaria: come prepararsi
- Concorsi per l’accesso ai ruoli docenti
- Concorsi pubblici e DSA
- Concorso a dirigente scolastico. Che “caso” ci sarà?
- Concorso a dirigente scolastico. Come si svolgerà la prova orale?
- Concorso a dirigente scolastico: consigli per l’ultimo miglio
- Concorso a dirigente scolastico: il rebus dei quiz
- Concorso a dirigente scolastico: prove tecniche prima dei quiz
- Concorso a dirigente scolastico: “Mal di test”
- Concorso a dirigente tecnico… aspettando il bando
- Concorso a DS: l’ultima prova
- Concorso a DS: l’ultimo round tra dossi e cunette
- Concorso a DS: verso la prova scritta
- Concorso dirigente scolastico: check-up ai partecipanti
- Concorso dirigenti scolastici
- Concorso dirigenti scolastici: ci sono cambiamenti in vista
- Concorso dirigenti scolastici: prima dell’estate il bando?
- Concorso Dirigenti Scolastici: un passo in avanti?
- Concorso docente: tra ricorsi, denunce e polemiche
- Concorso docenti straordinario-ter
- Concorso nella scuola dell’infanzia e primaria
- Concorso ordinario per i docenti
- Concorso per dirigenti scolastici
- Concorso per dirigenti scolastici
- Concorso per Dirigenti Scolastici 2016
- Concorso per dirigenti scolastici: ai nastri di partenza
- Concorso per dirigenti scolastici: note a margine
- Concorso regionale docenti abilitati
- Concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria
- Concorso straordinario: si parte davvero?
- Concorso: come si risponde a un quesito?
- Congedi parentali: le novità per i lavoratori pubblici
- Conoscere la storia per opporsi alle guerre
- Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
- Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)
- Consultazione nazionale RAV Infanzia: un’occasione per rilanciare la scuola dell’infanzia
- Consultazione per il sistema integrato zerosei
- Consulte studentesche… in movimento
- Contrastare il precariato? Si può…
- Contrasto all’assenteismo a scuola: il caso americano
- Contratto di lavoro: eppur si muove…
- Contratto firmato: primo passo “necessario”
- Contratto Istruzione e Ricerca 2019-2021
- Contratto scuola: un’occasione perduta?
- Contributi volontari delle famiglie e rendicontazione etica delle scuole
- Convitti ed educandati statali
- Coordinamento vo’ cercando
- Coordinatore pedagogico e coordinamento pedagogico territoriale
- Cosa ci dicono i dati OCSE-Pisa?
- Cosa fa la differenza… tra le classi?
- Cosa valutare nella DAD
- Cosa è emerso dal G7 di Trieste sull’istruzione
- Costruire e vivere la democrazia
- Costruire le scuole di domani
- Covid 2020: fine delle illusioni
- Covid-19: Prepararsi ed essere pronti
- CPIA, istruzione degli adulti
- CPIA: al via il rapporto di autovalutazione
- Crisi energetica e scuola digitale
- Cronaca di un annullamento annunciato!
- CTS nell’istruzione professionale
- Cultura civica per governare i cambiamenti
- Cultura della prevenzione = educazione consapevole
- Cultura della sicurezza e prevenzione: a 25 anni dal d.lgs.626/1994
- Cultura della sicurezza, rischi e prevenzione
- Curricolo verticale e valore delle discipline
- Cyberbullismo e formazione dei docenti (MOOC)
- Cyberbullismo nelle scuole: arrivano le Linee guida
- Cyberbullismo: dieci azioni concrete
- Cyberbullismo: il ruolo del docente referente
- C’era una volta il 7 in condotta
- C’erano una volta i viaggi di istruzione
- C’è anche il RAV Infanzia
- C’è anche la dispersione scolastica implicita
- C’è anche l’educazione finanziaria…
- C’è ancora una prova di maturità?
- C’è un nuovo EQF: Quadro europeo delle otto qualifiche per l’apprendimento permanente
D
- Da Barbiana a Favignana: piccole scuole crescono…
- Da dove veniamo. Dove andremo
- Da luglio il TFA III Ciclo per oltre 16 mila posti
- Da preside a dirigente scolastico
- DAD DDI non tutto è perduto
- DAD può fare rima con “competenza”?
- DAD, valutazione e registro elettronico
- Dagli episodi di violenza ad una scuola di comunità
- Dai diritti negati ai diritti riconosciuti
- Dal conflitto alla soluzione dei problemi
- Dal declino dell’inclusione al rischio “isolazione”
- Dal decreto “rilancio” al decreto-legge “semplificazioni”: le novità
- Dal sostegno individuale ai sostegni di prossimità
- Dal voto al giudizio descrittivo
- Dalla penna e calamaio agli ologrammi
- DALLE MINIGONNE ALLO STEM: Più Mafalda e meno Barbie
- Dall’accoglienza all’aula
- Dall’affidamento dei lavori alla consegna
- Dall’Educazione civica al voto in condotta
- Dall’inclusione al successo formativo
- DDI: nuove figure digitali crescono
- Debate e Service learning: assaggi di innovazione
- Decremento demografico e dispersione scolastica
- Decreto disabilità: tanto rumore per nulla?
- Decreto Inclusione (DM 66/2017) ai nastri di partenza?
- Decreto Legge 8 aprile 2020, tutte le novità sulla scuola
- Decreto Legge Rilancio, nuove misure per la scuola
- Decreto legislativo 96/2019: inclusione o solo integrazione?
- Decreto milleproroghe e scuola
- Decreto Sostegni bis
- Decreto “Cura Italia”, ecco le novità per la scuola
- Deleghe sulla Buona Scuola
- Demografia e scuola che verrà
- Demotivazione e abbandono scolastico
- Dialogo come risposta alla crisi della democrazia
- Diario da un mondo sospeso
- Didacta Italia 2024
- Didacta Italia, 2023
- Didacta Sicilia, dedicata a Mario Lodi
- Didattica a distanza e alunni con DSA
- Didattica a distanza in tempi di coronavirus
- Didattica digitale integrata (DDI)
- Didattica Digitale Integrata: una proposta per la scuola primaria
- Digitale e scuola: cosa ci ha portato l’estate?
- Dignità della persona e rispetto dei generi
- Dimensione educativa dell’orientamento
- Diploma in 4 anni
- Direttiva 170/2016: nuove procedure per l’accreditamento per la formazione del personale docente
- Direzione: inclusione
- Dirigente scolastico
- Dirigente scolastico e leadership sostenibile
- Dirigente tecnico
- Dirigenti
- Dirigenti di scuole
- Dirigenti multitasking
- Dirigenti scolastici
- Dirigenti scolastici
- Dirigenti scolastici (profilo, valutazione, concorso)
- Dirigenti scolastici competenti e comunicatori
- Dirigenti scolastici del futuro
- Dirigenti scolastici neoassunti al tempo del Covid-19: una prova nella prova
- Dirigenti scolastici… mano al portfolio!
- Dirigenti senza scudo, a difesa della scuola!
- Dirigenza (scolastica e tecnica)
- Dirigere sotto stress
- Dirigere… servizi essenziali “speciali”
- Diritti fondamentali e “nuovi diritti”
- Disabilità e scuola: non solo numeri
- Disabilità, inclusione, attività in presenza nella stagione della pandemia
- Discipline e competenze
- Dispersione, va meglio. Però…
- Distance learning
- Disuguaglianze educative e formazione efficace
- Divari territoriali e dispersione scolastica
- Diventare dirigenti scolastici: è fatta, o quasi!
- Diventare educatore negli asili nido
- Diventare insegnante specializzato
- Diversità culturale e integrazione sociale
- Diversità e inclusione nelle scuole in Europa
- Do you speak English in your classroom?
- Docente tutor e docente orientatore
- Docenti
- Docenti di sostegno senza titolo: che fare?
- Docenti neoimmessi
- Documentare e raccontare la scuola
- Domande e risposte sui comportamenti a scuola in fase di pandemia
- Don Lorenzo Milani, le immancabili diatribe
- Don Lorenzo Milani, mezzo secolo dopo: la lezione continua
- Don Lorenzo Milani, mezzo secolo dopo: la lezione continua
- Don Milani, un educatore ancora scomodo oggi
- Don Milani: da San Donato a Barbiana
- Don Milani: scrittura e inclusione sociale
- Dopo 20 anni un nuovo accordo sulle norme di garanzia
- Dopo gli esami di maturità
- Dopo il contratto: e se la formazione fosse prima di tutto un diritto?
- Dopo il Covid-19: un’agenda per settembre
- Dopo il terremoto: dalle parole (buone) ai fatti (veri)
- Dopo il voto: ricominciare dall’autonomia degli istituti
- Dopo Ischia 2017: “Una scuola per le competenze”
- Dopo la competizione elettorale: un’agenda nazionale per la scuola
- Dossier personale ATA: facciamo il punto
- Dove sono i dinosauri?
- Dove va la dirigenza scolastica?
- Dove va la politica scolastica del nuovo Governo?
- DSA e riflessione linguistica a scuola
- DSA: migliorare e uniformare i protocolli
- Due opportunità per l’orientamento
- Due vite in parallelo
- DVR: il pericolo di sentirsi tranquilli
E
- E allora la storia?
- E ruolo sia…
- E se ascoltassimo i nostri ragazzi…
- E se fossero le scuole a chiedere più Invalsi?
- E se fra gli abbandoni scolastici ci fossero (anche) dei geni incompresi?
- E se ritorna l’epidemia da Sars-Cov-2?
- Eccellenze professionali e reclutamento
- Ecco il nuovo PEI
- ECER, congresso europeo di ricerca educativa, 2024
- Eco-ansia e giovani generazioni
- Edgar Morin, l’umanista cacciatore di conoscenza
- Edilizia e sicurezza
- Edilizia scolastica: quante risorse nel 2020?
- Educare ad educarsi
- Educare ai valori della solidarietà
- Educare al rispetto
- Educare al rispetto di genere
- Educare alla cittadinanza nella società globale
- Educare alla creatività
- Educare alla pace
- Educare all’imprenditorialità nelle scuole secondarie di secondo grado
- Education at a Glance
- Educatori e operatori per l’autonomia degli alunni con disabilità
- Educazione al risparmio: i partner
- Educazione al rispetto: note a margine
- Educazione alla cittadinanza
- Educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza
- Educazione allo sviluppo sostenibile: opportunità per le scuole
- Educazione all’affettività
- Educazione civica
- Educazione civica
- Educazione civica e competenze di cittadinanza
- Educazione civica e cultura della democrazia
- Educazione civica e identità nazionale
- Educazione civica, ci vuole una strategia comune
- Educazione civica: eterna incompiuta o cantiere aperto?
- Educazione civica: i sindaci rompono gli indugi
- Educazione civica: le criticità da affrontare
- Educazione Civica: oltre le “educazioni” e i “progetti” – II parte
- Educazione civica: servirebbe una moratoria di un anno
- Educazione civica: servono nuove linee guida?
- Educazione civica: solo una materia scolastica oppure anche un “valore”?
- Educazione civica: un anno per prepararsi
- Educazione civica: una questione di coordinamento
- Educazione e merito
- Educazione finanziaria
- Educazione Finanziaria, siamo ad una svolta?
- Educazione fisica: novità in vista?
- Educazione motoria alla scuola primaria
- EDUSCOPIO: scuole sotto la lente
- Edutainment per imparare divertendosi
- Effetto scuola: contesto sociale, RAV, miglioramento
- Elenco docenti II fascia d’istituto: novità e integrazioni
- Elezioni
- Elezioni 2024 in Francia
- Emergenza COVID-19: gli interventi normativi
- Emergenza COVID-19: gli interventi normativi (II)
- Emergenza didattica e sviluppo professionale
- Emergenza lettura e contrasto alle povertà
- Emergenza NEET: il Rapporto OCSE “Education at a glance 2019”
- Emergenza sostegno per i disabili
- Equità
- Equità e qualità
- Equità in campo educativo e lavorativo
- Erasmus+ 2021-2027: le sfide del nuovo Programma
- Esame di Stato 2018: passaggio di testimone
- Esame di Stato 2021
- Esame di Stato nel primo ciclo d’istruzione
- Esame di Stato nel secondo ciclo d’istruzione
- Esame di Stato nell’istruzione Professionale
- Esame di Stato, un monumento nazionale
- Esame di Stato: i quadri di Riferimento della seconda prova
- Esame di Stato: i quadri di riferimento di matematica e fisica
- Esami di Stato …in emergenza
- Esami di Stato del primo ciclo
- Esami di Stato e alternanza
- Esami di Stato e funzione degli ispettori
- Esami di Stato e valutazione finale
- Esami di Stato: “storia forse”
- Esami di Stato: dal secondo scritto all’orale
- Esami di Stato: la prova orale
- Esami di Stato: storia sì o storia no?
- Esami di Stato: un colloquio “trasversale”?
- Esami di Stato: un pizzico di storia per guardare al futuro
- Esami e scrutini in emergenza
- Esami integrativi e di idoneità
- Essere “Maestri di scuola”
- eTwinning, una community di opportunità
- Europa (e lingue europee)
- Europa, il potere leggero dell’istruzione
- Europa, scuola e competenze digitali
- È corretto parlare di un nuovo analfabetismo?
- È necessario lo psicologo scolastico?
- È tempo del “nuovo” RAV e della Rendicontazione
- È tempo di concorsi
- È tempo di iscrizioni
F
- Fa discutere la lode alla maturità
- Facciamo i conti con la formazione…
- Facciamo il punto sugli esami di Stato
- Facciamo il punto sulla Piattaforma UNICA
- Facciamo un patto
- Facebook: leggere con attenzione le istruzioni per l’uso
- Fare filosofia con i bambini
- Fare scuola a giugno?
- Faro e Guardiano del mondo della scuola
- Fascicolo Virtuale dell’Operatore economico (FVOE)
- Fascino discreto dell’ispettore scolastico
- Fenomenologia della reggenza
- Fermare il declino dell’Istruzione Professionale
- Fiera Didacta Italia 2017: il successo di un grande lavoro di squadra
- Filiera formativa tecnologica-professionale
- Filiera formativa tecnologico-professionale
- Filiera tecnologico professionale
- Filosofia anche negli Istituti tecnici e professionali?
- Finalmente gli Orientamenti per lo 0-3
- Financial Literacy, Rapporto OCSE PISA 2022
- Finanziamenti per indagini sui solai e sui controsoffitti
- Firmato il contratto sulla DDI
- Firmato il nuovo contratto scuola
- Fondi legge 440: ma cos’è l’arricchimento dell’offerta formativa?
- Formare i docenti per orientare i discenti
- Formare maestri e professori: ognuno per la sua strada?
- Formazione (in servizio)
- Formazione (in servizio)
- Formazione docenti e percorsi per le competenze
- Formazione docenti neoassunti: una scommessa riuscita
- Formazione docenti: terza annualità
- Formazione e miglioramento delle scuole
- Formazione e orientamento
- Formazione in servizio
- Formazione in servizio
- Formazione in servizio
- Formazione in servizio
- Formazione in servizio
- Formazione in servizio (obbligatoria)
- Formazione in servizio incentivata
- Formazione in servizio: com’è andata in questi tre anni?
- Formazione in servizio: le novità del secondo anno
- Formazione in servizio: nodi non risolti
- Formazione in servizio? Le unità formative… cosa, come, quando?
- Formazione incentivata e carriere
- Formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria
- Formazione iniziale e continua
- Formazione per i docenti neoassunti
- Formazione per i neo assunti
- Formazione sulla valutazione degli allievi: le scuole polo
- Formazione: andar per reti
- Formazione: cosa chiedono i docenti?
- Fotogrammi dalla scuola “quotidiana”
- Fra ripresa e intrapresa educativa: l’anno [scolastico] che verrà…
- Franco Frabboni, paladino della scuola democratica
G
- Game on: sport elettronici per l’apprendimento motorio
- Gemellaggi eTwinning… secondo posto per l’Italia!
- GenAI: intelligenza artificiale generativa
- Genitori
- Genitori
- Genitori
- Genitori e docenti separati in casa
- Genitori e handicap: riflessioni sul decreto legislativo
- Geografie degli spazi e dei territori digitali
- Gestione
- Gestione
- Gestione
- Gestione della sicurezza in un’ottica di sistema
- Giancarlo, la domanda giusta del curioso dell’educazione
- Gianni Rodari e i “buchi neri”
- Giornata mondiale del teatro
- Giornata Mondiale dell’Ambiente
- Giornata mondiale per la sicurezza in rete
- Giorno del dono 2023
- Giovani e covid
- Giovani e partecipazione studentesca
- Giro di boa: dall’emergenza alla navigazione d’altura
- Gite di stagione: quali responsabilità per la scuola?
- Gli adolescenti oggi: non contro ma altrove
- Gli apprendimenti che servono
- Gli esami di Stato: una partita lunga cinque anni, anzi otto
- Gli esami non finiscono mai
- Gli insegnanti alla prova
- Gli insegnanti e il pensiero complesso
- Gli Istituti professionali oggi: davvero debbono scomparire?
- Gli Istituti Tecnici Superiori, questi sconosciuti
- Gli organici per il 2018/19: le novità
- Gli orientamenti nazionali 0-3
- Gli scrutini al tempo del Covid
- Gli studenti stranieri e l’istruzione superiore
- Governance (territorio e sicurezza)
- Governare la scuola con l’intelligenza artificiale
- Gruppi inclusivi per alunni con disabilità o con BES
- Guida alla didattica a distanza (senza smarrire la destinazione…)
H
I
- I “nuovi” insegnanti di sostegno
- I banchi, le sedie, le ruote
- I cento anni di Gianni Rodari
- I concorsi straordinari: tra qualità e urgenza
- I CPIA, questi sconosciuti
- I dati degli alunni con DSA: più ombre che luci!
- I dati sulle iscrizioni
- I dirigenti tecnici, la parola al concorso
- I docenti italiani tra i meno rispettati dagli studenti
- I finanziamenti del sistema nazionale 0-6: una mappa
- I finanziamenti per l’alternanza
- I fumetti di Zio Paperone: agli albori dell’educazione finanziaria
- I giovani per la pace e la sostenibilità
- I giudizi nella primaria
- I Livelli Essenziali delle Prestazioni e i Fabbisogni Standard
- I numeri e la storia
- I nuovi decreti sulla valutazione
- I nuovi dirigenti scolastici alla prova
- I nuovi esami di Stato: a prova di ordinanza
- I quadri orario degli istituti tecnici e professionali
- I ragazzi “dentro” la Costituzione italiana: bandi & concorsi
- I Referenti scolastici per il COVID-19. Monatti o figure di sistema
- I risultati dell’indagine OCSE PISA 2018: una corona di spine per il sistema scolastico italiano
- I risultati dell’indagine PISA 2015
- I risultati IEA-TIMSS (matematica e scienze) della rilevazione 2019
- I servizi educativi per l’infanzia all’epoca del Coronavirus
- I test INVALSI
- I “corpi ispettivi” nella scuola francese
- IA, potenzialità per la didattica
- IA: rischio pericoloso o nuova opportunità per apprendere?
- Identi-kit dell’insegnante di sostegno: professionalità e nuovo reclutamento
- Il “non bocciare” di don Lorenzo Milani
- Il banco tiene banco
- Il bando Curricoli Digitali, per una prototipazione delle migliori metodologie
- Il bando PON per la cittadinanza e creatività digitale
- Il bando PON per progetti d’inclusione sociale e integrazione
- Il benessere lavorativo nella scuola
- Il campo minato delle nuove norme per l’inclusione
- Il colloquio d’esame
- Il colloquio orale all’esame di stato: cosa c’è di nuovo?
- Il concorso per la scuola secondaria
- Il Consiglio di Stato riconosce il diritto di scelta alimentare
- Il contrasto della povertà educativa minorile e della dispersione scolastica nel Mezzogiorno
- Il contratto della perseveranza
- Il contratto nazionale sulla didattica digitale integrata
- Il controllo del panico: la formazione per la prevenzione
- Il curricolo del bello
- Il curricolo del dopo virus
- Il curriculum dello studente
- Il Curriculum dello studente al suo debutto
- Il curriculum dello studente all’esame di Stato
- Il debate a scuola (e alle Olimpiadi)
- Il Decreto-Legge 75/2023: cosa c’è di nuovo?
- Il difficile rapporto tra scuola e famiglia
- Il digitale nei miti e nelle fiabe
- Il dirigente che verrà
- Il dirigente scolastico e gli edifici scolastici
- Il dirigente scolastico: equilibrista o leader per l’apprendimento?
- Il diritto ad essere diversi
- Il diritto all’istruzione a tutte le età
- Il dito e la luna
- Il documento del 15 maggio
- Il DPCM del 24 ottobre 2020
- Il DPCM che “non libera tutti”
- Il fattore “T” per combattere l’insuccesso formativo
- Il favoloso Gianni Rodari
- Il femminile e il maschile nel linguaggio
- Il futuro è oggi
- Il giudizio descrittivo: oltre la logica del “Benino, Bene, Benissimo”
- Il labirinto delle pensioni
- Il lavoro nell’era dell’IA
- Il linguaggio dei giovani? Spacca!
- Il manifesto di Vienna
- Il Manuale Operativo per la ripartenza dell’USR per il Veneto
- Il miglioramento solidale che vorremmo
- Il Ministero dell’Istruzione dedica un portale all’Educazione civica
- Il mio ricordo di Giancarlo
- Il nostro modello inclusivo
- Il nuovo abbecedario digitale
- Il nuovo colloquio nel decreto sulla valutazione e l’esame di Stato
- Il nuovo dirigente scolastico a prova di quiz. Saranno pubblicati oppure no?
- Il nuovo DPCM: 14 gennaio 2021
- Il nuovo Esame di Stato visto da vicino
- Il nuovo esame di “maturità”
- Il nuovo governo e le scelte per la scuola
- Il nuovo inquilino di viale Trastevere
- Il nuovo ministro tra le urgenze di oggi e le soluzioni per il domani
- Il nuovo Piano nazionale di formazione: come rilevare i bisogni formativi?
- Il nuovo scenario dopo il 15 marzo
- Il nuovo triennio della progettualità strategica
- Il nuovo volto dell’istruzione professionale
- Il patto per la scuola va incontro all’Europa
- Il pendolo dell’Educazione civica
- Il pensiero computazionale a scuola, tra luci ed ombre
- Il periodo di formazione e prova per docenti neoassunti
- Il Piano di formazione triennale è ufficiale…
- Il Piano nazionale di lotta alla dispersione scolastica: un lascito per il nuovo governo
- Il Piano per l’inclusione: chi ben comincia…
- Il Piano regionale per la valutazione della dirigenza scolastica: istruzioni per l’uso
- Il Piano RiGenerazione Scuola
- Il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata
- Il Piano triennale delle arti: un’occasione da non perdere
- Il primo decreto sostegni del Governo Draghi
- Il primo DPCM del Governo Draghi
- Il primo scritto della Maturità
- Il protagonismo del mondo della scuola: il ruolo dell’associazionismo professionale
- Il PTOF al primo giro di boa
- Il PTOF tra “Linee Guida del DS” e progettazione condivisa
- Il punto sul cellulare tra leggi e corresponsabilità educativa
- Il punto sulla formazione dei docenti
- Il Questionario scuola: strumento di organizzazione o molestia burocratica?
- Il Rapporto annuale OCSE “Education at a glance 2017”
- Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)
- Il RAV come strumento di rendicontazione pubblica
- Il registro elettronico e il dialogo scuola-famiglia
- Il registro elettronico per competenze
- Il registro elettronico: questioni giuridiche e questioni pedagogiche
- Il riconoscimento delle professionalità socio-educative
- Il rilancio dell’autonomia scolastica
- Il rinnovamento della didattica delle lingue classiche
- Il ruolo delle prove INVALSI: ne parliamo con Anna Maria Ajello, Presidente dell’INVALSI
- Il saluto della casa editrice TECNODID
- Il secondo tempo della DAD
- Il sistema formativo nel 53° Rapporto Censis
- Il sistema integrato per un nuovo welfare educativo e sociale
- Il tempo “perduto” a scuola
- Il test Invalsi di lingua inglese: quale impatto sulla didattica?
- Il tormentone dei voti numerici
- Il trattamento dei dati ai tempi del coronavirus
- Il tutor per i neo assunti
- Il valore aggiunto della DAD
- Il valore degli scambi studenteschi internazionali
- Il valore della competenza
- Il valutatore esterno, ovvero l’esperto dei nuclei di valutazione esterna (NEV)
- Il valzer delle proposte dal Miur
- Il “biologico” nelle mense scolastiche
- Il “caso” Campania
- Il “lifelong learning” nelle politiche scolastiche italiane
- Il “ritorno di fiamma” del tempo pieno
- Il “treno” dei Licei continua a correre…
- Imparare a programmare il futuro
- Imparare ad insegnare
- In arrivo il Piano nazionale di Formazione
- In arrivo le prove concorsuali per gli aspiranti DS
- In attesa degli esami di Stato 2024
- In attesa dell’esame di Stato
- In materia di annullamento delle sanzioni disciplinari
- In queste giornate insonni
- In questi giorni il dolore per la perdita di Giancarlo ha raggiunto tutti
- Inaugurazione dell’anno scolastico
- Includere: un processo in continuo affinamento
- Inclusione e BES
- Inclusione e nuovo PEI
- Incognite dell’Intelligenza artificiale
- Indicazioni 2012 per il 1° ciclo d’istruzione
- Indicazioni nazionali per il curricolo
- Indicazioni per la compilazione del PEI
- Indire per le piccole scuole: dall’emergenza alla progettualità
- Individuazione per competenze dei docenti: strumenti operativi di supporto
- Informatica
- Iniziare al meglio il nuovo anno scolastico
- Innovazione didattica e Scuola in ospedale
- Innovazione digitale a scuola
- Insegnamento collaborativo nella scuola primaria
- Insegnamento/apprendimento in Europa: quali valori comuni?
- Insegnante umano o docente robot?
- Insegnanti in Europa
- Insegnanti tutor per la formazione iniziale
- Insegnare e valutare nella formazione a “distanza forzata”
- Insegnare la guerra e insegnare la pace
- Insuccesso scolastico
- Intelligenza Artificiale in Italia
- Intelligenza Artificiale per potenziare le capacità umane
- Intelligenze artificiali e didattiche
- Internazionalizzazione dell’istruzione e formazione
- Interventi per la sicurezza delle scuole
- Intervista a Vincenzo Boccia, presidente nazionale di Confindustria
- Intervista alla Vice Ministra dell’Istruzione, on. Anna Ascani
- Invalsi
- INVALSI
- INVALSI di inglese nel primo ciclo: un primo bilancio
- Invalsi e valutazione
- Invalsi: che succede adesso?
- Investire bene sugli insegnanti
- Investire nell’infanzia per il benessere di un Paese
- Io digitale, lui analogico
- IoConto: adempimento o occasione?
- Iscrizioni 2019/2020: “prima è meglio”
- Iscrizioni e organici delle scuole
- Iscrizioni: tempo di bilanci
- Ispettori e valutazione nelle scuole dei Paesi Bassi
- Ispettori nella Repubblica Ceca
- Istat: cosa emerge dal 7° Rapporto BES
- Istituti superiori quadriennali: una sfida che si può vincere
- Istituti tecnologici superiori: è già futuro?
- Istruzione di qualità e sostenibilità
- Istruzione professionale
- Istruzione professionale: avanti a mezzo passo!
- Istruzione secondaria
- Istruzione tecnica, filiera professionalizzante e settore terziario
- Istruzione tecnica, professionale e settore terziario
- ITS Academy e made in Italy
- ITS Academy: un sistema che cresce
- ITS Day
- Ius soli: cittadini di questa terra
L
- L’alternanza scuola-lavoro: tempo di ripensamenti?
- L’ascensore sociale bloccato
- L’educazione civica: c’è qualcosa di nuovo, anzi di antico
- L’organico docenti e la flessibilità possibile
- La 517/1977, una legge politicamente scorretta ha cambiato la storia
- La biblioteca scolastica: uno spazio civico e formativo da rilanciare
- La bocciatura non è una leva per l’apprendimento
- La cassetta degli attrezzi per il futuro dirigente
- La chiamata diretta: una fatica di Sisifo
- La chiameremo ADA, anzi MAFALDA
- La chiameremo Sofia
- La comunicazione come strumento d’inclusione
- La continuità dei precari
- La contrattazione integrativa a livello di scuola: le novità
- La crisi degli Istituti professionali
- La cultura dello sviluppo sostenibile al centro del protocollo d’intesa firmato dal MIM con l’ASviS
- La cura educativa
- La DAD (didattica a distanza): tutti a casa, tutti a scuola
- La DAD e le ordinanze regionali: i limiti del potere
- La delega sulla valutazione: la “battaglia” del voto
- La delega sulle scuole italiane all’estero
- La didattica a distanza: cosa dicono i docenti
- La didattica della connessione
- La didattica digitale integrata fra DAD e PNSD
- La didattica e gli ambienti di apprendimento per il successo formativo
- La didattica in una società onlife
- La difficile strada del potenziamento
- La dignità umana tra etica e diritto
- La dimensione pubblica del miglioramento
- La dirigenza scolastica: un modello esemplare di metamorfosi professionale
- La distanza può farci crescere
- La filosofia nel curricolo dei tecnici e dei professionali
- La filosofia tra cultura umanistica e cultura professionale
- La formazione alla sicurezza
- La formazione dei docenti al tempo del covid
- La formazione dei docenti: una cenerentola al posto d’onore
- La formazione dei neoassunti: sperimentare l’innovazione e renderla strutturale
- La formazione del personale ATA
- La formazione in servizio nel contratto… Stop? No, avanti adagio…
- La formazione in servizio per l’educazione civica
- La formazione in servizio: una strategia up-down per la ripartenza
- La formazione obbligatoria per la sicurezza
- La formazione per i dirigenti scolastici
- La formazione per i neoassunti tra conferme e novità
- La formazione sulle tecniche di primo soccorso: Linee guida del Miur
- La formazione: farla bene non è facile
- La frequenza regolare a scuola fa la differenza?
- La Generazione Erasmus e l’Europa del futuro
- La gestione delle graduatorie di istituto (gps)
- La giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole (22 novembre)
- La governance di rete: chi vuol fare il capo-fila?
- La Grammatica Valenziale nella scuola delle competenze
- La Grande illusione del ritorno alla normalità
- La guerra spiegata ai bambini
- La Legge sull’Educazione Civica. Tra chiari e scuri
- La lezione della pandemia
- La lezione di Saman Abbas
- La lezione di Sergio Neri
- La lingua, i giovani, il professor Serianni
- La maturità ai tempi della pandemia
- La mensa scolastica nell’epoca del Covid 19: la normativa
- La migrazione dei siti: “Ottobre”, andiamo. È tempo di migrare
- La musica che unisce la scuola
- La nuova formazione: innovare la professionalità dei docenti
- La nuova prova di italiano nell’esame del primo ciclo
- La nuova valutazione
- La nuova “maturità”: qualche chiosa
- La povertà educativa in Italia (I)
- La pratica attiva della musica a scuola
- La presenza di allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento
- La previdenza complementare
- La prova di italiano negli esami di Stato del primo ciclo
- La prova scritta agli esami di Stato
- La prova scritta del concorso a DS: cosa dicono i candidati
- La questione delle iscrizioni ai percorsi per adulti
- La refezione scolastica in “Cassazione”
- La relazione educativa a distanza con i bambini del nido e della scuola dell’infanzia
- La Rendicontazione sociale delle scuole
- La Rendicontazione sociale delle scuole: com’è andata
- La resilienza delle innovazioni
- La responsabilità degli organi collegiali della scuola
- La rete dei Licei musicali della Campania
- La revisione dei percorsi di istruzione professionale
- La riapertura delle scuole superiori
- La riapertura delle scuole tra diritto alla salute e diritto all’istruzione
- La riapertura di nidi e scuole infanzia
- La riforma del sistema degli ITS
- La ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia
- La rotazione degli incarichi dirigenziali
- La scommessa del modello nazionale di PEI
- La scuola che verrà: attendendo il nuovo Ministro…
- La scuola che vogliamo
- La scuola che vogliamo tutti
- La scuola come antidoto al malessere
- La scuola del COVID, tra Sisifo e Penelope
- La scuola di fronte a Industria 4.0
- La scuola di fronte alle competenze: certificazione e formazione in servizio
- La scuola dopo il coronavirus
- La scuola finlandese: ovvero, l’erba del vicino è sempre più verde?
- La scuola ha bisogno di buoni educatori
- La scuola in (ri)partenza: una sfida decisiva
- La scuola in cloud
- La scuola italiana nello scenario europeo
- La scuola italiana più inclusiva delle altre, ma solo sino a 16 anni
- La scuola italiana tra Invalsi, descrittori e competenze da certificare
- La scuola motore del Paese
- La scuola nella legge di bilancio 2021
- La scuola nella legge di stabilità
- La scuola per l’Italia domani
- La scuola presa a sberle
- La scuola riparte
- La scuola tra la prima e la seconda onda pandemica
- La scuola tra proroghe e scadenze
- La scuola tra un DPCM ed un altro: esser tra color che son sospesi
- La scuola è salute!
- La scuola “comunità educante”? (art. 24 CCNL)
- La scuola, il COVID-19 e la teoria del cigno nero
- La scuola: tra legge di bilancio e mille proroghe
- La scuola: una comunità che cambia
- La sfida dei nuovi professionali: l’integrazione di sistema
- La sfida del digitale
- La sfida della democrazia ambientale
- La sfida dell’accoglienza
- La sfida dell’IA per la scuola
- La sfida di apprendere a tutte le età
- La sfida di settembre 2020. Resilienza e innovazione
- La sfida interculturale dopo il COVID-19
- La sicurezza nelle scuole: mancanze ‘parallele’
- La sostenibilità fa scuola
- La sperimentazione della Filiera tecnologico-professionale
- La sperimentazione della scuola superiore in 4 anni: luci ed ombre
- La strada dell’autonomia
- La strategia del MIUR per la scuola digitale
- La tutela della salute e della sicurezza
- La tutela giuridica del personale della scuola
- La valorizzazione del merito: una strada ancora in salita
- La valutazione degli alunni in difficoltà tra standard e personalizzazione
- La valutazione dei dirigenti scolastici tra emergenze e disorientamento
- La valutazione dei dirigenti scolastici: i rischi dell’autoreferenzialità
- La Valutazione dei dirigenti scolastici: tra timori e opportunità
- La valutazione dei dirigenti: parole-chiave
- La valutazione dei pari, un’occasione di sviluppo professionale
- La valutazione della sicurezza
- La valutazione negli istituti professionali
- La valutazione possibile. Cosa fare nella scuola primaria?
- La verità, vi prego, sul PTOF
- La via italiana alle sezioni primavera (per i bambini dai 2 ai 3 anni)
- La vita di Umberto
- La “battaglia” degli organici e la scuola dell’infanzia
- La “nuova” valutazione: mi passi quell’emendamento?
- Laboratori ITS 4.0
- Laboratori territoriali per l’occupabilità (LTO)
- Lanterne verdi nelle nostre scuole
- Latino e greco: non c’è traduzione senza comprensione
- Lavoratori Fragili: non capovolgere
- Lavoro – Contratto
- Le benedizioni pasquali… libere, facoltative e fuori dall’orario di lezione
- Le classi si possono superare
- Le competenze chiave per la cittadinanza
- Le competenze di cittadinanza: indagine IEA
- Le competenze linguistiche degli italiani
- Le competenze orientative 1
- Le competenze orientative 2
- Le competenze orientative 3
- Le competenze orientative 4
- Le diagnosi tardive di DSA
- Le equipe territoriali formative: ultima chiamata per il PNSD?
- Le innovazioni indispensabili per la scuola reale
- Le linee guida per gli istituti professionali in “pole position”
- Le lodi alla maturità nel Meridione: non è questione di “manica larga”
- Le nostre azioni sono il nostro futuro
- Le nostre vite si sono incrociate
- Le novità del decreto di riparto del Fondo zero – sei
- Le novità della “maturità”
- Le novità introdotte nel decreto scuola
- Le novità sulla compilazione del portfolio del dirigente scolastico
- Le nuove competenze chiave europee
- Le nuove graduatorie provinciali (O.M. n. 60 del 10 Luglio 2020)
- Le nuove modalità concorsuali da mettere alla prova
- Le nuove responsabilità del Collegio dei docenti nel piano di formazione di istituto
- Le operazioni di mobilità annuale
- Le opportunità da cogliere: i finanziamenti PON
- Le otto deleghe della “buona scuola-bis”
- Le parole chiave
- Le procedure per la domanda di pensione
- Le Prove INVALSI di inglese in quinta superiore
- Le prove Invalsi e la certificazione delle competenze
- Le Reti di Ambito come risorsa progettuale in chiave collaborativa
- Le riforme più importanti per la scuola di tutti
- Le scuole riaprono
- Le strategie didattiche che potenziano l’apprendimento
- Le urgenze educative della prevenzione
- Leadership, innovazione e cambiamento organizzativo
- Leadership, potere e cambiamenti sociali
- Learning Loss: una sfida per la scuola
- Learning organization e learning from mistakes
- Legge 107: un anno dopo
- Legge 440: il salvadanaio dell’autonomia
- Legge di bilancio per il 2023
- Legge di bilancio, “il catalogo è questo”
- Leggere e capire: un successo dei piccoli allievi italiani
- Leggere, scrivere, far di conto…
- LEP per i Servizi educativi
- Lettera a una professoressa
- Lettera al Ministro, sulla questione Sud
- Le pari opportunità a scuola ovvero…
- Liberare il potenziale
- Libri di testo: il senso della scelta
- Libri e lettura al tempo dei social
- Licei uber Alles?
- Liceo del Made in Italy
- Liceo del «made in Italy»
- Liceo quadriennale: spunti per un dibattito
- Linee guida per la scuola in ospedale
- Linee guida per le discipline STEM
- Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica
- Linee guida per un orientamento ‘difficile’
- Linee pedagogiche 0-6
- Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei
- Linee triennali di indirizzo per la formazione del personale scolastico
- Lingua (italiana)
- Lingua e scrittura collettiva
- Lingua italiana
- Lingua viva, lingue morte
- Lingue
- Lingue straniere
- Lo scritto di greco agli esami di Stato
- Lo smartphone in classe: un mezzo di istruzione o di distrazione di massa?
- Lo spazio web del Ministero dell’Istruzione dedicato al Covid-19
- Lo storytelling dello “zerosei”
- Lo sviluppo del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
- Lo sviluppo sovranazionale della ricerca e dell’istruzione superiore
- London Weighting
- Luci ed ombre del web: disegno di Legge e vita quotidiana a scuola
- L’accesso al TFA sostegno in tempi di COVID
- L’accordo sul nuovo contratto scuola
- L’Alfabetizzazione… in un mondo digitale: a che punto siamo?
- L’Alternanza Scuola-Lavoro (AS-L) dopo la legge 107/2015
- L’alternanza scuola-lavoro: oltre il cambio di nome
- L’anno che sta arrivando
- L’anno di formazione e prova
- L’anno di formazione e prova: si riparte!
- L’anno d’oro dell’edilizia scolastica
- L’anticipo pensionistico (APE)
- L’apparente indifferenza della Generazione Z
- L’applicazione nella scuola del DPCM 24 ottobre
- L’apprendimento cooperativo nella scuola di tutti e di ciascuno
- L’apprendimento permanente e il PNRR
- L’architettura scolastica e i nuovi ambienti di apprendimento
- L’ascensore sociale non parte ancora
- L’assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli alunni disabili. Novità in vista?
- L’attività ispettiva e la valutazione esterna delle scuole in Svezia
- L’atto di indirizzo del Ministro dell’istruzione
- L’atto di indirizzo per l’anno 2020 del Ministro dell’Istruzione
- L’autismo tra ICD e ICF
- L’automazione intelligente
- L’autonomia potenziata delle regioni
- L’autovalutazione debutta nella scuola dell’infanzia
- L’avvio del nuovo anno
- L’educazione a prova di… smartphone
- L’educazione civica come terreno di sperimentazione
- L’Educazione Civica e l’esame di Stato
- L’educazione motoria nella scuola primaria
- L’educazione motoria nella scuola primaria
- L’era dell’intelligenza artificiale
- L’esame conclusivo del I ciclo: ancora sul colloquio
- L’esame di Stato nel primo ciclo di istruzione
- L’esercizio della funzione ispettiva: il nuovo atto di indirizzo
- L’esperienza dei CPIA: il valore della rete
- L’incidente “probatorio” di Palermo
- L’inclusione che viene da lontano
- L’Indagine IEA PIRLS/ePIRLS 2016
- L’inglese a scuola, in Italia e in Europa
- L’innovazione didattica dei percorsi di istruzione professionale
- L’insegnamento della storia del Novecento
- L’insegnamento dell’educazione civica e il Parlamento italiano
- L’Intercultura come prova di civiltà
- L’Istruzione degli Adulti
- L’istruzione professionale: banco di prova dell’alternanza
- L’Italia può diventare la boutique dell’industria
- L’Italia si riscopre accogliente
- L’italiano e il multilinguismo europeo
- L’italiano L2 nella Scuola plurilingue
- L’obbedienza non è più una virtù
- L’orario di lavoro degli insegnanti in Europa
- L’outdoor education al tempo del Covid-19: i Centri Estivi
- L’uso del cellulare a scuola
M
- Ma cosa ha detto l’INVALSI?
- Maestra Genia, un’insegnante virtuale
- Maestre e professoresse d’Italia
- Maestri d’inclusione
- Maggio, il mese più impegnativo
- Maturità
- Maturità
- Maturità va cercando ch’è sì cara…
- Maturità, il valore del fattore umano
- Maturità, non chiamiamola solo colloquio
- Maturità, t’avessi preso prima…
- Maturità: cercando un altro esame (di Stato)
- Memorie semplici, nel tuo ricordo, Giancarlo
- Mensa e tempo pieno per ridurre le disuguaglianze
- Mensa scolastica: servizio o pasto da casa
- Mense scolastiche: le buone pratiche da non abbandonare
- Meritevole o non meritevole?
- Merito
- Metodologie innovative
- Mettere in sicurezza il trasporto pubblico studentesco
- Migliorare i processi di apprendimento
- Migliorare la qualità dei percorsi IFP
- Migliorare la qualità della formazione in servizio
- Migliorare la qualità dell’inclusione scolastica degli alunni disabili
- Millennials: generazione “liquida”
- Ministro che vai, esame che trovi
- Misure europee e patti educativi di comunità
- Miti e riti della (ex) Maturità
- Mobilità (del personale)
- Mobilità dei Dirigenti scolastici
- Mobilità del personale della scuola
- Mobilità del personale della scuola per l’anno 2023/2024
- Modelli cooperativi di formazione
- Modernizzare l’istruzione: il Piano Colao
- Montessori anche per gli adolescenti
- Musica
- Musica a scuola al tempo del Covid
- Musica a scuola: nuove risorse multimediali
- Musica, una pratica educativa per tutti
N
- Navighiamo e non affondiamo…
- Nel rivedere il primo numero di Scuola7
- Neo assunti, previdenza e fondo Espero
- NEV (Nuclei esterni di valutazione)
- Next Generation Italia
- Next generation Italia: i traguardi da raggiungere
- Non buttiamo via la pasta con l’acqua di cottura
- Non ce l’ho fatta a parlare
- Non cognitive skills: anche ad essere si impara (se si insegna)
- Non c’è scuola migliore dei propri insegnanti
- Non solo “recupero”: PIA e PAI
- Non sono un voto. Quale valutazione per l’apprendimento di tutti?
- Non è colpa della scuola
- Novità del Decreto Milleproroghe convertito in legge
- Novità e conferme per l’anno di formazione
- Novità in materia di responsabilità disciplinare
- Novità in materia di valutazione degli studenti
- Novità in vista nella valutazione dei dirigenti scolastici
- Novità in vista per l’infanzia?
- Novità per la scuola nel decreto agosto
- Novità per l’inglese alle elementari?
- Novità sul Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa
- Novità sulla scuola dal Parlamento
- Nudge per la Sostenibilità nelle Scuole
- Numeri che raccontano il “pianeta” della disabilità
- Nuova composizione del CSPI: DM 178/2024
- Nuova istruzione professionale
- Nuova Passweb
- Nuova piattaforma di restituzione dei dati INVALSI
- Nuova strategia per i diritti dell’infanzia
- Nuove didattiche
- Nuovi curricoli
- Nuovi fondi per il sistema integrato “ZEROSEI”
- Nuovi modelli di certificazione delle competenze
- Nuovi orientamenti per la funzione ispettiva
- Nuovi percorsi abilitanti
- Nuovi saperi
- Nuovi scenari
- Nuovo anno, nuovo ministro: dove va la politica scolastica?
- Nuovo CIN per i Dirigenti scolastici
- Nuovo Codice dei contratti pubblici
- Nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici
- Nuovo contratto
- Nuovo governo e nuovo programma per la scuola?
- Nuovo impulso per l’educazione civica
- Nuovo modello di reclutamento per i docenti della scuola secondaria
- Nuovo PEI annullato dai giudici
- Nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI)
- Nuovo progetto nazionale di sperimentazione
- Nuovo Questionario Scuola per il triennio 2022-2025
- Nuovo regolamento di organizzazione del MIUR
- Nuovo sistema di reclutamento
- Nuovo triennio, nuovo PTOF
O
- OCSE
- OFSTED: un esempio di best practice
- Olimpiadi e valorizzazione delle eccellenze
- Oltre l’immanenza: ritorno al Classico
- Operare nell’emergenza e nel post-terremoto
- Opportunità (pari)
- Organici
- Organici aggiuntivi per l’emergenza epidemiologica
- Organico dell’autonomia dichiarato o realizzato: in attesa di tempi migliori
- Organico – Stato giuridico
- Orientamenti interculturali
- Orientamento
- Orientamento
- Orientamento
- Orientamento 5.0 a scuola
- Orientamento e architetture curricolari
- Orientamento e dis-orientamento
- Orientamento e megatrend
- Orientamento e successo formativo
- Orientamento nel primo ciclo di istruzione
- Orientamento nella scuola del primo ciclo
- Orientamento nella scuola superiore
- Orientamento nella transizione scuola-università
- Orientamento: le parole che possono disorientare
- Orientamento: quali futuri?
- Orientare verso il futuro
- Orientarsi efficacemente nella dirigenza scolastica
- Ottobre, mese della consapevolezza
- Outdoor learning
P
- PAI e PIA: una visione di insieme per il recupero
- Palermo: il caso è chiuso?
- Paradigmi educativi e società attuale
- Parità di genere nella vita scolastica
- Parlare di un uomo che è stato per te un modello ideale
- Parliamo dei nuovi dirigenti scolastici…
- Parliamo di orientamento con ChatGTP
- Parola di RAV…
- Parola di valutatore…
- Partecipazione come antidoto al disagio
- Partecipazione e collegialità
- Partire dal RAV per scegliere le priorità
- Passa alla Camera l’educazione civica
- Passaggi tra i percorsi di IP e di IeFP
- Passaggio da ambito territoriale a sede
- Patti educativi per Ri-Generare scuola e territorio
- Patto educativo digitale
- Patto per la scuola al centro del Paese
- PCTO: le Linee guida del MIUR in dirittura d’arrivo?
- Peer observation of teaching: può far bene alla scuola?
- PEI entro il mese di ottobre
- PEI: inclusione e disabilità
- Pensando a Giancarlo: i ricordi sono atomi di luce
- Pensando al prossimo settembre
- Pensioni: alla ricerca delle certezze perdute
- Per andare in pensione nel 2020
- Per formare bene i neo-assunti
- Per gestire i finanziamenti: la piattaforma Monitor 440
- Per non sprecare quanto abbiamo imparato
- Per ripartire in sicurezza: il protocollo
- Per un futuro che è già cominciato
- Per un web sicuro
- Per una formazione di qualità
- Per una gestione accorta e partecipata delle mense scolastiche
- Per una nuova strategia comunicativa di INVALSI: il sito INVALSIopen
- Per una valutazione mite
- Per un’idea di scuola… Educare, insegnare, apprendere
- Perché gli insegnanti amano più i numeri delle parole?
- Perché i giovani non rispettano le regole?
- Perché le prove nazionali e le indagini internazionali?
- Perché mi ribello alla “non cittadinanza” di alcuni miei alunni
- Perché non possiamo dire no alla formazione obbligatoria
- Perché non possiamo non occuparci di cittadinanza a scuola?
- Perché partire dalla prima infanzia?
- Percorso annuale FIT (terzo anno) e accesso ai ruoli
- Personale ATA e novità contrattuali
- Peso specifico delle ragioni del cuore
- Piacere e fatica di leggere
- Piano delle arti: come è andata?
- Piano di formazione docenti e dintorni
- Piano di formazione per i dsga neo assunti
- Piano di miglioramento
- Piano di semplificazione per la Scuola
- Piano Estate 2022 per i minori stranieri
- Piano nazionale scuola digitale
- Piano Nazionale Scuola Digitale 20 mesi dopo: a che punto siamo?
- Piano Nazionale Scuola Digitale e DigComp 2.2
- Piano Nazionale Scuola Digitale: tempo di bilanci (e di rilancio)
- Piano scuola 2020-21: molte questioni ancora aperte
- Piano Scuola 4.0
- Piano Scuola 4.0 per il secondo ciclo
- Piano Scuola Estate 2021
- Piccole scuole e didattica in pluriclasse
- Piccole sperimentazioni crescono
- Pietre d’inciampo per ricordare
- Pit stop per la valutazione dei dirigenti scolastici
- Pluralità e differenze
- PNRR e l’arte del mosaico
- PNRR in azione
- PNRR per la scuola
- PNRR, Istruzione e ricerca
- PNRR, la scuola per l’Italia di domani
- PNRR-Scuola: al via i primi investimenti
- Poli per l’infanzia
- Poli per l’infanzia
- Poli per l’infanzia: un cantiere aperto
- Politica scolastica
- Politica scolastica
- Politica scolastica
- PON Edugreen e laboratori green
- PON patrimonio culturale: opportunità per le scuole
- Portfolio – Dirigenti
- Posti di sostegno e Consiglio di Stato. Mah!
- Posti di sostegno: siamo alle solite?
- Posti distribuiti nelle diverse classi di concorso
- Posture pedagogiche
- Potenziale educativo del metaverso
- Potere dell’insegnamento
- Povertà digitali ai tempi del «COVID-19»
- Povertà educativa: infanzia a rischio
- Povertà educative e inasprimento delle sanzioni
- Povertà materiale e povertà educativa
- Presentato al MIUR il Piano Nazionale di Formazione
- Presentazione Rapporto Invalsi 2018: le novità
- Presenza, distanza o blended?
- Prevenire il disagio educativo
- Prevenzione: da dove ri-cominciare?
- Prima e dopo la scuola
- Prime prove tecniche di bilancio sociale
- Primi passi verso il sistema educativo da 0 a 6 anni
- Primi piani sulla prova scritta del concorso dirigenti
- Primi risultati delle prove INVALSI 2021
- Primo ciclo e scuola dell’infanzia: i nuovi scenari
- Primo collegio dei docenti: parliamoci
- Principio di rotazione
- Principio di rotazione e deroghe
- Processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale
- Professionale (istruzione e lavoro)
- Professionalità docente e formazione: quali standard?
- Professionalità docente e società complessa
- Professionalità tacita, quella che fa crescere gli studenti
- Progettazione didattica e valutazione formativa
- Progettazione partecipata del PEI
- Progetti per il sistema integrato zero-sei
- Progetto Erasmus Plus “Geometrician’s views”
- Progetto Eulalia: European Latin Linguistic Assessment
- Progetto INVALSI Open
- Progetto Steam Space
- Programma annuale 2023
- Programma Erasmus+
- Programma per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
- Prolungare l’anno scolastico: favorevoli o contrari?
- Prova di inglese per diventare bravi dirigenti
- Prove concorso dirigenti
- Prove INVALSI: come stiamo andando
- Prove tecniche di certificazione (delle competenze)
- Provvedimenti legislativi di fine anno
- PTOF… avanti Piano…
- Pubblica Amministrazione: come una “casa di vetro”
Q
- Quadri di riferimento
- Quadriennale (liceo)
- Quadro giuridico istituzionale
- Quale certificazione per le competenze?
- Quale cultura umanistica per il XXI secolo?
- Quale curricolo nella scuola oggi
- Quale educazione alla sicurezza stradale
- Quale Europa per uscire dalle crisi
- Quale formazione docente serve agli studenti
- Quale formazione in servizio
- Quale futuro per i docenti
- Quale futuro per la funzione ispettiva
- Quale obbligo scolastico in Europa?
- Quale potere hanno i giochi digitali?
- Quale valutazione garantisce i nostri studenti
- Quale “merito” in cattedra? Una questione ancora irrisolta
- Quali politiche per ridurre la disparità di genere
- Qualità degli insegnanti e formazione in servizio. Il contributo di eTwinning
- Qualità dei docenti e dei capi di istituto
- Quando la coperta è corta i bambini prendono freddo ai piedi
- Quando le scuole funzionano bene
- Quando si dice lasciare un’impronta nella scuola…
- Quando suona la campanella…
- Quante nuove assunzioni nel 2017/18?
- Quante ore di formazione dovremo fare?
- Questa supplenza s’ha da fare o non s’ha da fare?
- Question time… about CLIL
- Questioni operative sul Piano di formazione docenti 2016-2019
- Quiz – Concorso dirigenti
- Quota 100… mila aspiranti DSGA
- Quotidiana (vita della scuola)
- Quotidianità della scuola
R
- Racconti di guerra e storie di pace
- Ragazzi in viaggio
- Ramadan, Pioltello e Soresina
- Rapporto OFSTED: Getting our bearings
- RAV (rapporto di autovalutazione)
- RAV infanzia: oplà!
- RAV-Rapporto di autovalutazione
- Realizzare il sistema integrato 0-6
- Reclutamento
- Reclutamento dei dirigenti scolastici
- Reclutamento del personale
- Reclutamento dirigenti
- Reclutamento docenti: abolire l’abilitazione?
- Reclutamento e concorsi: occorrono strade nuove
- Reclutamento e formazione docenti: “Addio FIT? Forse…”
- Reclutamento e PAS: l’accordo col Governo
- Regolamento di contabilità: chiarezza, trasparenza e semplificazione
- Regolamento per il concorso a Dirigente tecnico
- Rendicontazione sociale e autonomia scolastica
- Report: la certificazione delle competenze nel primo ciclo
- Responsabilità all’uscita da scuola
- Revisione del PEI provvisorio entro giugno
- Ri-apro il RAV e scopro che…
- Riaprire l’agenda della professionalità
- Riassunto. Perché no?
- Riattivata la Carta del docente
- Riceviamo e pubblichiamo
- Richiamo all’Europa: a quella che c’è e che ci dovrebbe essere
- Richiamo dell’Europa: una scuola da ripensare, per un futuro da rilanciare
- Ricomincia l’anno scolastico
- Ricomincio dal coding?
- Riconquistare gli spazi del sapere geografico
- Ricordando Giancarlo
- Ricordo di Giancarlo Cerini
- Ricostruire un’alleanza educativa, mai davvero realizzata
- Ricostruzione di carriera: un software per amico
- Ridimensioniamoci…
- Ridurre i divari territoriali, di genere e generazionali
- Riduzione dei divari territoriali
- Rientrare a scuola in sicurezza – Check list di supporto per le famiglie
- Rientro a scuola per gli studenti italiani
- Rientro in presenza dei lavoratori del pubblico impiego
- Riflessioni sul ruolo dei maestri nel tempo presente
- Riforme
- Riforme
- Riforme che servono alla scuola
- Rilanciare il sistema integrato 0-6
- Rilevazioni Invalsi 2018: ci siamo…
- Rilevazioni nazionali degli apprendimenti Invalsi 2017
- Rinnovo organi collegiali: una “routine” da ripensare
- Riorganizzazione del Ministero dell’istruzione e del merito
- Riparte il procedimento di valutazione dei Dirigenti scolastici
- Riparte la formazione (in servizio)?
- Riparte la valutazione esterna delle scuole
- Ripartenza a settembre: ripensare le discipline
- Ripartenza dello “zerosei”: dall’A alla Z
- Ripartiamo dai numeri
- Ripartiamo dalla formazione dei neo dirigenti
- Ripartire con i PCTO
- Ripartire con la valutazione esterna
- Ripartire da Condorcet
- Ripartire da zero
- Ripartire dall’educazione civica
- Ripensare alla scuola che vogliamo
- Riscoprire la leadership per dirigere scuole
- Riscoprire le competenze digitali
- Risorse articolo 9…
- Risorse dedicate per i viaggi di istruzione
- Risorse e modalità per la ripartenza
- Risorse e opportunità per i licei sportivi e musicali
- Risorse per aree a rischio
- Risorse per il sistema integrato 0-6
- Risultati dell’indagine OCSE-PISA 2022
- Risultati Invalsi 2022, al netto della retorica
- Risultati Invalsi 2023
- Risultati Invalsi 2024
- Ritorna la paura dello straniero in classe
S
- Safer Internet Day
- Salone Internazionale del Libro di Torino
- Salviamo il colloquio della maturità
- Saman Abbas, l’atroce prezzo della libertà
- Sanzione disciplinare: repressione o giustizia riparativa?
- Sanzioni disciplinari nella scuola primaria
- Sapere disgiunto e rischio educativo
- Scegliere gli esperti giusti
- Scenari in… decisi
- Scopri il metodo educativo Kumon, per imparare in forma autodidatta
- Scritture sotto esame
- Scuola al centro: graduatorie e azioni PON
- Scuola dei piccoli e sezioni primavera
- Scuola dell’infanzia
- Scuola dell’infanzia e sistema integrato 0-6
- Scuola dell’infanzia statale: i nostri primi 50 anni
- Scuola dell’infanzia “Giancarlo Cerini”
- Scuola dell’infanzia: si avvia il RAV infanzia
- Scuola digitale: le ultime novità
- Scuola e Antropocene
- Scuola e famiglia
- Scuola e famiglia
- Scuola e Green Pass
- Scuola e memoria: ricordare la Shoah. Il punto sulle attività e le iniziative
- Scuola e pandemia: un ruolo diverso per l’INVALSI?
- Scuola e sistema integrato
- Scuola inclusiva
- Scuola lavoro
- Scuola media sotto esame
- Scuola non a scuola: Linee guida e Portale nazionale Scuola in ospedale
- Scuola primaria: cambia il modo di valutare?
- Scuola primaria: il miraggio degli specialisti
- Scuola progressista e danno pedagogico
- Scuola prossima futura: i valori in gioco
- Scuola Secondaria, ora è il tuo turno…
- Scuola seria… scuola selettiva?
- Scuola, arrivano i concorsi ordinari
- Scuola, imprese, giovani, futuro
- Scuola, pubblicati tutti bandi di concorso
- Scuola2030: educazione per la creazione di valore
- Scuole aperte: la sfida della Toscana
- Scuole d’estate?
- Scuole Europee
- Scuole sicure 2018
- Scuole sicure 2019
- Scuole sicure per una didattica in presenza
- Scuole sotto la lente
- Sdoppiare le classi: una strategia vincente?
- Se 24 crediti vi sembran pochi…
- Se cinquant’anni vi sembran pochi
- Se genitori e studenti alzano le mani
- Se io do una DAD a te … Tu poi dai una DAD a me
- Se mettessimo una stampante 3D nella scuola dell’infanzia?
- Se un bambino bussa alla porta vuol dire che…
- Se vuoi la pace prepara il dopoguerra
- Sedici albe e sedici tramonti
- segnaposto
- Semplificare le pratiche amministrative
- Sentimenti, idee, proposte sul concorso per dirigenti
- Senza rete…
- Service Learning e PON per la Scuola
- Service Learning e scuola inclusiva
- Servono i PON per migliorare la scuola?
- Sessanta anni fa, la scuola media unica
- Sette idee per una scuola che funzioni veramente
- Sezioni primavera e colori dell’infanzia
- Sezioni Primavera e sistema integrato zero-sei
- Sezioni primavera, punto di partenza per alleanza educativa 0-3/3-6
- Sezioni primavera: a che punto siamo?
- Sezioni primavera: Accordo Quadro 2023/2024
- Sguardi e traiettorie per una scuola del futuro
- Sharenting
- Si legge poco (e si capisce ancora meno)
- Si può migliorare la qualità della scuola?
- Si riparte anche con il sistema integrato 0-6
- Si scrive device, si legge smartphone
- Si scrive STEM, si legge Cultura Scientifica di Base
- Sicurezza
- Sicurezza
- Sicurezza
- Sicurezza a scuola. Diritto all’istruzione vs diritto alla salute?
- Sicurezza a scuola: decreto cercasi
- Sicurezza e qualità
- Sicurezza nelle scuole
- Sicurezza stradale
- Sicurezza sul lavoro: un nuovo documento programmatico
- Sicurezza: Seminario nazionale alla Camera dei Deputati
- Sistema 0-6: una priorità anche in Europa
- Sistema dei crediti nell’esame di Stato
- Sistema integrato 0-6
- Sistema integrato 0-6
- Sistema Integrato 0-6 e dispersione scolastica
- Sistema integrato 0-6: avanti tutta
- Sistema integrato 0-6: continuità e coerenza educativa
- Sistema integrato zerosei: A.A.A. polo infanzia cercasi
- Sistema Nazionale di Valutazione
- Sistemi di educazione e cura per la prima infanzia (ECEC): cooperazione a livello europeo
- Sistemi educativi dell’UE
- Slot autonomia: risorse finanziarie legge 440
- Smartphone in classe: un problema reale per l’apprendimento?
- SNV, visite esterne alle scuole: si riparte?
- Social media relation: potenzialità e pericoli
- Società a rischio di sviluppo (in)sostenibile
- Soft skill
- Sono molto molto triste
- Sordità e inclusione scolastica. La prospettiva multidimensionale
- Sospesa la procedura della “chiamata” (per competenze)
- Sostenibilità
- Sostenibilità e cittadinanza: opportunità per le scuole
- Spazi e ambienti di apprendimento dopo il «Covid-19»: luoghi o non luoghi?
- Spazi educativi e spazi per l’apprendimento
- Spazi educativi innovativi
- Specializzazione per le attività di sostegno didattico
- Stati generali dell’alternanza scuola-lavoro: ascolto e rilancio
- Stato di attuazione del PNRR nella scuola
- Stiamo diventando più vecchi? Come valutare i fattori di rischio… (*)
- Stipendi degli insegnanti, e non solo
- Stop allo smart working?
- Storici problemi dell’edilizia scolastica
- Stranieri a scuola
- Strutture dei sistemi educativi europei
- Studenti creatori di tecnologie
- Studenti di ultima generazione
- Studenti, insegnanti, genitori: se si rompe il patto
- Sul filo del rasoio (convertito il decreto legge scuola)
- Sulle orme dei neoassunti
- Sulle strade della valutazione formativa
- Sulle strade dell’inclusione: quarant’anni dopo la legge 517
- Sviluppo professionale dei docenti
T
- Tecnologie
- Tecnologie
- Tecnologie
- Tecnologie (digitali)
- Tecnologie (digitali)
- Tecnologie digitali: verso una scuola più equa
- Telecamere
- Telecamere con vista… sui bambini
- Telecamere nelle strutture educative per l’infanzia
- Tempo di prove INVALSI
- Tempo di scrutini
- Tempo di scrutini
- Tempo di “giudizi”
- Tempo pieno in crisi. Ma sarà vero?
- Tempus fugit: commento immaginario di un candidato
- Test Invalsi
- Tetto per gli alunni stranieri?
- TFA sostegno VIII ciclo
- Three, two, one, go! Ripartono i corsi CLIL
- Tornano gli ispettori…
- Tornare in presenza
- Torneremo tutti un po’ “socratici”
- Tra architettura e pedagogia
- Tra Cittadinanza e Costituzione… le competenze chiave
- Tra le pagine di un libro
- Tra le righe della legge di bilancio 2021
- Tra Lega e Cinquestelle: frammenti di politica scolastica
- Transizioni green e digitale
- Tutti a scuola: le parole del Presidente della Repubblica
- Tutto pronto per la ripartenza?
U
- Ultimo suono della campanella
- Umanistica (cultura)
- Un “manuale” diverso per la prova scritta
- Un ancoraggio per la valutazione
- Un anno scolastico in salita
- Un antivirus chiamato Cittadinanza Digitale
- Un buon contratto
- Un cantiere per la valutazione che verrà
- Un capolavoro … o un cimelio?
- Un esame speciale, una prova sostenibile
- Un laboratorio sull’educazione allo sviluppo sostenibile
- Un lavoro comune e un’amicizia inossidabile
- Un manifesto per un’alternanza scuola-lavoro di qualità
- Un medico di comunità per rassicurare famiglie e docenti
- Un minuto di silenzio per fare rumore…
- Un mosaico che si ri-compone
- Un nido quasi per tutti i bambini
- Un nuovo piano strategico per i Neet
- Un nuovo punto di luce…
- Un oscar per la formazione dei docenti?
- Un passo avanti per l’inclusione
- Un patto per le competenze a partire dall’Europa
- Un pensiero strategico per l’infanzia?
- Un Piano per contrastare le due velocità della scuola italiana
- Un piano per settembre: tra indicazioni, patti e impegni
- Un punto di vista sul nuovo contratto 2016-2018
- Un RAV anche per l’infanzia?
- Un recovery fund per migliorare la qualità dell’istruzione
- Un rinvio del tutto eccezionale per il Programma Annuale 2020
- Un senso di vuoto incolmabile
- Un sindacato con buona “Lena”
- Un sistema educativo zerosei tutto da concretizzare
- Un tempo nuovo per la scuola
- Un “modello” socio-formativo per il Piano-Estate
- Un “vademecum” per la scuola
- Un’Agenda per la Scuola
- Un’estate a scuola
- Una ballata per Giancarlo
- Una buona notizia, qualche risorsa per le scuole…
- Una bussola per le deleghe
- Una conferenza sul futuro dell’Europa
- Una cornice pedagogica per lo 0-6
- Una crescita estetica dalle macerie della pandemia
- Una didattica (non) digitale e (poco) integrata
- Una firma necessaria
- Una forma mentis adeguata per affrontare la prova preselettiva
- Una formazione iniziale di qualità
- Una governance nazionale per il sistema integrato 0-6
- Una legge per la sicurezza delle scuole?
- Una lettura apocalittica del Decreto Concretezza
- Una lettura ecosistemica delle prove nazionali
- Una manutenzione straordinaria per le Indicazioni?
- Una nuova frontiera per l’educazione
- Una nuova pietra miliare per le disabilità
- Una officina per l’educazione linguistica
- Una possibile procedura concorsuale per il reclutamento dei Dirigenti scolastici
- Una prima “lettura” del nuovo Contratto sulla formazione in servizio
- Una proposta politica per i servizi scolastici
- Una rarità scolastica: il certificato di prevenzione incendi
- Una rete contro i rischi della rete, ma non solo
- Una rete nazionale per le scuole professionali
- Una riforma (im)possibile
- Una scommessa vincente
- Una scuola a misura dei bambini
- Una scuola a prova di maturità
- Una scuola a “fisarmonica”?
- Una scuola accogliente e sostenibile?
- Una scuola aperta tutto l’anno
- Una scuola che guarda al futuro
- Una scuola che guarda al futuro
- Una scuola che insegna a gestire le relazioni
- Una scuola che promuove… salute, inclusione, benessere!
- Una scuola che “merita”
- Una scuola da vaccinare
- Una scuola de-digitalizzata?
- Una scuola di qualità per tutti gli studenti
- Una scuola nel parco
- Una scuola per i più piccoli
- Una scuola per l’estate?
- Una scuola più breve
- Una scuola resiliente
- Una scuola sicura?
- Una scuola sostenibile
- Una settimana dopo: prime impressioni sulla ripartenza
- Una stagione di passaggio
- Una testa ben fatta per sfidare la complessità
- UNESCO: Quadri di competenza in materia di IA
- Unione Europea
- Unione Europea
- Unione Europea
- Unità di apprendimento (UDA)
- Università
- Università
- Uno sguardo all’anno appena iniziato
- Uno sguardo sulla scuola italiana
- Un’alternanza che fa discutere
- Usare o non usare le tecnologie a scuola
V
- Vaccinazioni: primi provvedimenti di esclusione dai servizi?
- Vaccini obbligatori e scuola
- Valorizzare i docenti di “sostegno”
- Valorizziamo le professionalità dei docenti
- Valutare gli studenti oggi
- Valutare in “digitale”
- Valutare le scuole fornisce un valore aggiunto?
- Valutare le scuole per renderle più efficaci
- Valutare nella scuola primaria: si cambia
- Valutare nelle scuole tedesche
- Valutare nell’alternanza scuola-lavoro
- Valutare è valutarsi
- Valutazione
- Valutazione
- Valutazione (degli allievi ed esami)
- Valutazione (degli allievi)
- Valutazione (degli allievi)
- Valutazione (dei dirigenti)
- Valutazione come processo di conoscenza
- Valutazione dei dirigenti: clausola di dissolvenza?
- Valutazione dei dirigenti: primi exit-poll
- Valutazione del comportamento
- Valutazione del comportamento e voto in condotta
- Valutazione delle scuole francesi
- Valutazione delle scuole, valutazione dei dirigenti…
- Valutazione di sistema in Finlandia
- Valutazione e qualità nella scuola dell’infanzia
- Valutazione ed esami
- Valutazione esterna a confronto
- Valutazione esterna delle scuole nella Repubblica Ceca
- Valutazione formativa
- Valutazione… liquida
- Valutazione, tra contenzioso e funzione formativa
- Valutazione: il D.lgs. 62/2017 alla prova delle scuole
- Valutiamo perché vogliamo migliorare la nostra scuola
- Vecchi problemi, nuove soluzioni?
- Vent’anni fa l’ICF
- Verifiche e valutazione in tempo di sospensione delle attività didattiche
- Verso gli Stati generali della Scuola digitale
- Verso il nuovo reclutamento del personale docente
- Verso il riconoscimento reciproco dei diplomi in Europa
- Verso la “normalità” dell’esame di Stato
- Verso lo zerosei: primi passi per l’attuazione
- Verso nuove competenze chiave in Europa
- Verso un nuovo modello di società
- Verso una scuola regionale?
- VET in Europa e Filiera professionalizzante in Italia
- Visite di valutazione esterna alle scuole
- Vite a colori
- Voglio fare il dirigente!
- Vorrei fare il “Valutatore”!!!
- Voti o lettere?
- Voto in decimi nella scuola primaria?
W
Z
#
- “Dislessia amica”: un’opportunità formativa e-learning
- (Molto) oltre l’educazione civica: SEE Learning
- “Banniamo” dalla scuola gli smartphone?
- “Basta con le prove INVALSI”?
- “Connectio sine qua non”
- “Consenso informato” dei genitori? Nessuna novità, vince il PTOF
- “Il dir-reggente dimezzato”
- “Insegnare a leggere. Imparare a comprendere”
- “La Qualità dell’inclusione scolastica”
- “La spinta gentile” verso il futuro sostenibile
- “L’insegnante di sostegno” compie quarant’anni
- “Memo” per una valutazione formativa
- “Richiamo all’Europa”: una mappa per orientarsi e uno strumento per organizzarsi a scuola
- “RiGeneriamo” la scuola
- “SOS didattica a distanza”: la rete eTwinning
- “TALIS e qualis”? Insegnanti in Italia e in Europa
- “Una nuova valutazione”