È disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione l’Avviso pubblico per i laboratori dei licei musicali e coreutici e per le attrezzature dei licei scientifici ad indirizzo sportivo. Sono 25,9 i milioni di euro messi a disposizione nell’ambito del PON Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020 «Per la Scuola Competenze e ambienti per l’apprendimento».
Le risorse per gli ambienti di apprendimento
I fondi a disposizione consentono il coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche interessate (120 Licei musicali e coreutici e 158 Licei a indirizzo sportivo). Nel dettaglio ci sono 150mila euro per ciascun laboratorio dei Licei musicali e coreutici e 50mila euro per le attrezzature dei Licei scientifici a indirizzo sportivo. «Grazie a questi investimenti – sottolinea la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli – le scuole potranno migliorare gli ambienti di studio, potenziare le attrezzature, innovare le modalità di fare didattica offrendo alle nostre studentesse e ai nostri studenti una maggiore qualità formativa».
Per quanto riguarda i licei musicali e coreutici, l’Avviso ha l’obiettivo di:
- accrescere l’attrattività di questi indirizzi;
- potenziare gli ambienti didattici e i laboratori per l’approfondimento delle discipline di indirizzo e per la realizzazione di attività musicali e/o coreutiche;
- attivare laboratori multimediali dotati di attrezzature per realizzare attività musicali mediante le tecnologie digitali;
- adottare approcci didattici innovativi e migliorare la connessione tra istruzione, formazione e mondo del lavoro per una qualificazione dell’offerta del liceo musicale e coreutico più adeguata e funzionale ai bisogni del Paese.
Per i licei scientifici ad indirizzo sportivo, gli obiettivi dell’Avviso sono:
- l’aumento dell’attrattività del percorso di studi;
- il potenziamento degli ambienti di apprendimento per l’approfondimento delle scienze motorie e sportive e delle diverse discipline sportive;
- l’apprendimento delle metodologie specifiche dell’indagine scientifica in ambito sportivo;
- la valorizzazione delle attitudini, capacità e preferenze personali di studentesse e studenti per padroneggiare le abilità motorie e le tecniche sportive specifiche.
I criteri per la valutazione dei progetti
I progetti presentati dalle scuole saranno valutati secondo diversi parametri, a ciascuno dei quali corrisponderà un punteggio. Tra questi, le condizioni socio-economiche del territorio in cui sorge la scuola (10 punti); il tasso di abbandono (dati Miur – 10 punti); la qualità del progetto proposto, in termini di apertura dei laboratori al territorio e di fruibilità delle strutture da parte dell’intera scuola e in collaborazione con altre scuole (massimo 30 punti); il livello di integrazione delle attrezzature richieste con quelle già esistenti (massimo 10 punti); il grado di innovazione delle attrezzature e delle strumentazioni da acquistare e della didattica da attuare inserite nel progetto (massimo 20 punti); la presenza di dispositivi per l’inclusione e l’integrazione (massimo 5 punti). Le scuole avranno tempo dal 22 febbraio al 31 marzo per presentare il proprio progetto e concorrere al finanziamento.
La pagina del PON: http://www.istruzione.it/pon
I riferimenti amministrativi
Avviso Prot. 1479 del 10/02/2017 |
Circolare Ministeriale prot. 1479 del 10/02/2017, Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.
Avviso pubblico per la dotazione di attrezzature per impianti sportivi nei licei scientifici a indirizzo sportivo e per la realizzazione di laboratori musicali e coreutici nei relativi licei. |
Azione |
Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”. Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. |
Documenti |
Circolare: 17-02-10-Avviso-PON-Licei-musicali-e-sportivi.pdf
Allegati: prot464_16_all01.pdf prot464_16_all02_poli_ammessi.pdf |
Beneficiari |
L’azione è rivolta alle seguenti Istituzioni scolastiche: Licei musicali e/o coreutici e Licei scientifici ad indirizzo sportivo presenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto, con esclusione delle sezioni ad indirizzo sportivo e dei licei musicali e/o coreutici delle regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia che abbiano beneficiato di finanziamenti ad hoc, rispettivamente per la dotazione disciplinare sportiva per il liceo sportivo e per la dotazione musicale e/o coreutica per i licei musicali e/o coreutici, nel periodo di programmazione 2007-2013 a valere sul PON “Ambienti per l’apprendimento”.
Per quanto attiene alla Regione Valle d’Aosta, alla Provincia autonoma di Trento e alla Provincia autonoma di Bolzano, si precisa che le stesse, a seguito di accordi intercorsi con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, saranno oggetto di una procedura specifica. In ogni caso saranno finanziate le sole istituzioni scolastiche che non hanno ottenuto finanziamenti per interventi analoghi a valere sulla programmazione 2007-2013. |
Massimale |
– € 50.000,00, nel caso dei Licei scientifici ad indirizzo sportivo; – € 150.000,00, nel caso dei Licei musicali e coreutici. |
L’articolazione dei progetti
Il Progetto, approvato dagli OO.CC. e compilato on line seguendo il format predisposto e contenuto nel Sistema GPU, deve contenere:
- gli obiettivi specifici che si intende perseguire, anche in termini di impatto sull’organizzazione del tempo-scuola, sulla riorganizzazione didattico-metodologica, sull’innovazione curriculare e sull’uso di contenuti digitali, nonché sulle disabilità;
- la dimostrazione della coerenza del progetto proposto con il POF triennale;
- la descrizione di come le attrezzature si integrano con quelle esistenti;
- l’eventuale impiego di ambienti e dispositivi digitali per l’inclusione o l’integrazione degli allievi con bisogni educativi speciali;
- l’eventuale connessione alla rete.
Per la redazione del Progetto il Miur mette a disposizione l’Allegato n. 1 – “Scheda tecnica descrizione ambienti ed attrezzature per i licei musicali e/o coreutici” e Allegato n. 2 – “Scheda tecnica descrizione ambienti ed attrezzature per i licei scientifici ad indirizzo sportivo”.
I progetti presentanti dalle istituzioni scolastiche devono rispettare un set di criteri ambientali “minimi” previsti per gli acquisti relativi a questi determinati beni, e perciò devono essere caratterizzati dalle seguenti tipologie di acquisizione:
- attrezzature a ridotto consumo energetico;
- apparecchiature caratterizzate da basse emissioni sonore;
- apparecchiature caratterizzate da batterie durevoli e con ridotte percentuali di sostanze pericolose;
- apparecchiature le cui componenti in plastica siano conformi alla Direttiva 67/548/CEE;
- attrezzature a ridotto contenuto di mercurio nei monitor LCD.
In sede di controllo sarà accertato il rispetto dei criteri descritti e richiesti.
Con lungimiranza l’Avviso prevede che il fornitore garantisca la necessaria assistenza tecnica e la formazione del personale docente relativamente all’installazione e alla gestione del sistema.
Sia in fase di progettazione che di realizzazione, è indispensabile il coinvolgimento dell’intera comunità scolastica (docenti ed ATA, genitori ed alunni) nei rispettivi compiti, al fine di condividerne finalità, obiettivi e risultati.
Le scadenze
La piattaforma per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 22 febbraio 2017 alle ore 15.00 del giorno 31 marzo 2017.