La ripresa dell’attività scolastica di settembre evidenzia due importanti eventi, così diversi, ma così affini quanto a contenuti e a prospettive formative.
Il primo evento, denominato “Yuong Sparks Symposium’’, ha avuto come centralità la cittadina umbra di Solomeo (Perugia). Il secondo evento riguarda un seminario multilaterale eTwinning dal titolo “Green Erasmus’’, per un futuro più sostenibile attraverso una didattica condivisa. È una iniziativa quest’ultima rivolta ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado eTwinning in servizio nella regione Lombardia.
Yuong Sparks Symposium
“Yuong Sparks Symposium’’ è stato organizzato nell’ambito del programma Erasmus+ dalla Brunello Cucinelli Spa, dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Agenzia Nazionale INDIRE e si è tenuto dal 4 al 7 settembre.
Ha visto partecipare docenti, studentesse e studenti universitari provenienti da più parti del mondo, definiti appunto “giovani faville’’, per discutere di Scienza, Umanesimo e Tecnologia, con lo sguardo rivolto al futuro.
L’impegno era quello di trattare aspetti cruciali del nostro tempo, quali il rapporto tra persone e scienza, tra umanesimo, sostenibilità ed economia, tra persone e territorio, tra umanesimo e comunicazione. L’obiettivo era quello di tracciare riflessioni conclusive sulle storie di vita raccontate nelle testimonianze che si sarebbero succedute.
A interloquire con i giovani sono state personalità appartenenti al mondo delle istituzioni, della scienza, della filosofia, della letteratura e del giornalismo, della musica e dello sport. La finalità dichiarata del “Symposium” era quella di provvedere alla stesura collegiale di una “Dichiarazione programmatica” per porre le basi di un radicale ripensamento del rapporto con il sapere scientifico-tecnologico. I lavori sono stati alternati con momenti conviviali, con la partecipazione di gruppi musicali e prestigiose orchestre.
Fondare un nuovo umanesimo
Quatto giorni di dialogo e relazioni, incontri e confronti sui quali poter fondare un nuovo Umanesimo, che sappia riportare le persone al centro dei rapporti tra umanità, economia, scienza e tecnologia. Quattro giorni in cui personalità di assoluto rilievo si sono messe in gioco in un serrato dialogo con oltre 120 studentesse e studenti provenienti da Austria, Brasile Danimarca, Nigeria, Polonia, Romania, Spagna, Sri Lanka, Turchia e Ungheria.
Il bilancio è affidato alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dai promotori dell’iniziativa.
- Brunello Cucinelli: “Ascoltando le parole di queste vere e proprie ‘future faville’ dell’umanità, mi sembra di poter dire con gioia che questi argomenti siano tornati al centro di un grande fermento di pensiero, di una riscoperta di ideali universali che le nuove generazioni pongono al centro delle istanze per il futuro della nostra meravigliosa Madre Terra. Ringrazio di cuore tutti gli stimati ospiti e i brillanti studenti del Simposio, augurando loro che, ispirati dall’antica sapienza greca, sappiano trarre da quelle della natura le nuove leggi degli uomini, diventando così testimoni nel mondo delle virtù di giustizia, sapienza e concordia; ispirati dall’etica dell’antico Diritto Romano che così recita: Vivi onestamente, non danneggiare nessuno, a ciascuno il suo’’.
- Il Magnifico Rettore dell’UniPg Maurizio Oliviero: “Abbiamo trascorso quattro giorni meravigliosi e intensi, con ragazze e ragazzi veramente straordinari. Desidero ringraziarli profondamente, perché ci hanno fatto dono delle loro idee, riflessioni e speranze. Le loro emozioni sono divenute le nostre, i loro sogni quelli di tutti noi. Ci hanno travolto con la loro energia, la loro voglia di vivere e di portare un cambiamento positivo nel mondo. Noi speriamo di essere riusciti a trasmettere loro qualcosa di importante, una nuova consapevolezza, un senso di responsabilità voluta e condivisa, da assumere con entusiasmo e sapendo di non essere mai soli. Abbiamo scoperto che avere il coraggio di imparare dai fallimenti è fondamentale per costruire le nostre vittorie. Che scienza, economia e tecnologia devono essere al servizio delle persone e non viceversa, ma anche che riuscire a mantenere un giusto equilibrio è compito di ognuna e ognuno di noi, se vogliamo davvero costruire, insieme, una nuova stagione per l’Umanità’’.
- Cristina Grieco, Presidente dell’Agenzia INDIRE: “Il Simposio si è concluso con la consapevolezza di avere ascoltato le voci del cambiamento, espressione dei giovani. Parlano di apertura, confronto, reale inclusione e una crescente consapevolezza del vivere nel rispetto dell’ambiente. A noi il compito di recepire gli stimoli di queste giornate per un genuino rinnovamento che potrà arricchirsi anche delle opportunità del programma Erasmus’’.
Green Erasmus
Il secondo evento, “Green Erasmus’’, riguarda un incontro di formazione online per la community eTwinning organizzato dal Ministero dell’Istruzione, della gioventù e dello sport della regione tedesca del Baden-Württemberg e dall’Unità nazionale eTwinning della Germania. Tale incontro verrà realizzato interamente online e in lingua inglese, il giorno 4 ottobre dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
È una iniziativa che nasce nell’ambito del network ‘’Four Motors for Europe’’. È una rete europea di regioni nata nel 1988 che comprende quattro regioni, il Baden-Württemberg tedesco, l’Auvergne-Rhone-Alpes francese, la Catalogna spagnola e appunto la Lombardia.
L’accordo di cooperazione ha l’obiettivo di stimolare gli scambi economici, scientifici, universitari e della società civile. È un obiettivo particolarmente significativo considerando che le quattro regioni contano 36 milioni di abitanti e rappresentano circa il 9% della produzione economica europea. Grazie a questa rete, più di mille giovani apprendisti svolgono ogni anno uno stage in una regione partner e sono stati stipulati più di 100 accordi interuniversitari sostenuti attivamente e finanziariamente dalle regioni stesse.
Una iniziativa per i docenti di scuola secondaria
I docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline potranno avanzare la propria candidatura su base volontaria e saranno selezionati sulla base di criteri resi pubblici. Viene loro richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning con una o più scuole partner incontrate durante l’evento e di impegnarsi nel proprio Istituto a disseminare quanto appreso durante la formazione.
L’obiettivo è quello di avere l’opportunità di conoscere e condividere esperienze didattiche con altri insegnanti europei, al fine di realizzare nuovi partenariati scolastici sulla piattaforma eTwinning.
I futuri progetti dovranno incoraggiare e promuovere i giovani delle quattro regioni a scambiare idee, in particolare su questioni relative alla natura, al clima e alla protezione delle risorse e su temi quali la produzione di energia, i trasporti, la gestione della scarsità di risorse, la gestione dei rifiuti, il riciclaggio, la protezione delle specie, la biodiversità.
La prospettiva del futuro appare ampiamente garantita e già presente nei due eventi.