Concorso ordinario per i docenti

Finalmente la prova scritta per la scuola primaria e per l’infanzia

Dopo aver navigato nel mare dell’incertezza per un periodo durato più di un anno, scorgiamo finalmente il porto di approdo.  “Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi” (Carlos Ruiz Zafón).

Il concorso ordinario bandito nell’aprile del 2020 cominciava a divenire, ormai, un lontano ricordo. Oggi – proprio come fa il mare – è stata finalmente restituita la possibilità a chi da anni investe sulla formazione e lo studio, di sostenere le prove concorsuali per accedere al tanto desiderato ruolo da docente.

L’iter normativo

Il DM 325 del 5 novembre 2021 recepisce le modifiche ai concorsi ordinari, introdotte dal decreto legge “Sostegni Bis”, convertito in legge nel luglio scorso, e innova la modalità di svolgimento del concorso ordinario per posti comuni e di sostegno della scuola primaria e dell’infanzia, già bandito nell’aprile del 2020.

Il 18 novembre 2021 è stato pubblicato il decreto dipartimentale n. 2215 con il calendario delle prove scritte. Nella Gazzetta Ufficiale del 23 novembre 2021 (n. 93) sono state pubblicate le “Disposizioni modificative del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria” che hanno di fatto modificato il bando pubblicato con il decreto n. 498 del 21 aprile 2020.

Anche se sono stati apportati cambiamenti alle precedenti disposizioni, non è prevista, come alcuni speravano, la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione, che restano pertanto esclusivamente quelle inoltrate entro il 31 luglio 2020.

La Prova scritta (computer-based)

Le modifiche più sostanziali sono quelle relative alla prova scritta. Non ci sono più i cinque quesiti aperti come nelle passate esperienze, ci saranno invece 50 domande a risposta multipla a cui i concorrenti dovranno rispondere in un tempo massimo di 100 minuti. I quesiti sono differenziati per i posti comuni e per il sostegno.

  • Per i posti comuni: 40 quesiti a risposta multipla sulle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e sui campi di esperienza nella scuola dell’infanzia.
  • Per i posti di sostegno: 40 quesiti a risposta multipla sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità e sulle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
  • Per entrambi ci sono inoltre: 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue) e 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Per ogni quesito sono previste 4 possibili opzioni di cui, però, una sola è corretta. Il punteggio massimo attribuibile alla prova scritta è di 100 punti e per superarla occorrerà conseguire almeno 70 punti. I candidati che avranno superato la prova scritta saranno ammessi a sostenere la prova orale.

Prova orale

Ciascuna prova orale avrà una durata massima complessiva di 30 minuti. Le tracce delle prove orali saranno predisposte da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A del Decreto Ministeriale del 5 novembre 2021, n. 325.

Ciascun candidato, come nelle passate edizioni, dovrà estrarre, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova, una delle tracce predisposte dalla commissione. La traccia estratta da ciascun candidato sarà esclusa dai successivi sorteggi.

  • Per i posti comuni, la prova orale verterà sulle discipline e sulla progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali;
  • Per i posti di sostegno, la prova orale è volta ad accertare la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità. Si valuterà la capacità nella predisposizione di ambienti di apprendimento, di progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialità di ciascuno e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Il punteggio massimo attribuibile alla prova orale sarà di 100 punti. Per superare la prova occorrerà conseguire almeno 70 punti.

Valutazione dei titoli

Il punteggio massimo attribuibile per i titoli culturali e professionali è pari a 50 (Allegato B del Decreto 325 del 5 novembre 2021).

Sedi e date d’esame

Il Ministero, attraverso un avviso del 23 novembre, ha pubblicato il calendario delle prove che si svolgeranno tra il 13 e il 21 dicembre, esattamente nei giorni 13, 14, 15, 16, 17, 20 e 21 dicembre.

TIPOLOGIA DI POSTO DATA TURNO
Posto comune – scuola dell’infanzia Lunedì 13 dicembre 2021 Mattutino
Pomeridiano
Martedì 14 dicembre 2021 Mattutino
Pomeridiano
Posto di sostegno – scuola dell’infanzia Mercoledì 15 dicembre 2021 Mattutino
Posto di sostegno – scuola primaria Giovedì 16 dicembre 2021 Mattutino
Pomeridiano
Posto comune – scuola Primaria Venerdì 17 dicembre 2021 Mattutino
Pomeridiano
Lunedì 20 dicembre 2021 Mattutino
Pomeridiano
Martedì 21 dicembre 2021 Mattutino

Le prove scritte (computer-based) avranno luogo nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio. L’elenco delle sedi d’esame è comunicato dagli USR tramite avviso che sarà reso pubblico nei rispettivi albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Quali documenti portare

I candidati dovranno recarsi a sostenere la prova scritta muniti dei documenti di rito:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • ricevuta di versamento del contributo di segreteria (effettuato entro il 31 luglio 2020 tramite bonifico bancario o attraverso il sistema “Pago In Rete”);
  • tutti i dispositivi prescritti dal protocollo di sicurezza, adottato con Ordinanza Ministeriale 21 giugno 2021, n. 187, pubblicato sul sito del Ministero, nonché dalla normativa vigente in materia di “certificazione verde”.

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8:00 per il turno mattutino e alle ore 13:30 per il turno pomeridiano. Il tempo effettivo previsto per la prova è, per il turno mattutino, dalle 9:00 alle 10:40 e, per il turno pomeridiano, dalle 14:30 alle 16:10.

Sperando che il mare possa restituirci presto anche “il ricordo” delle procedure concorsuali relative ai Percorsi Abilitanti (PAS), auspichiamo che tutto possa svolgersi in acque calme prive di improvvise tempeste.