Il tema dell’educazione civica (o alla cittadinanza o civicness o senso civico) ha assunto negli ultimi mesi un inaspettato rilievo, sia per le emergenze sociali e scolastiche che sono sotto gli occhi di tutti, sia per la presentazione di proposte di legge relative al tema, alcune anche di iniziativa popolare (che come è noto richiedono 50.000 firme di sottoscrizione). È probabile che il Parlamento sia chiamato nei prossimi mesi a legiferare in materia, visto che quasi tutte le forze politiche hanno depositato proprie proposte di legge. Ma il tema della cittadinanza è anche un prezioso indicatore del grado di cultura di un Paese: può essere elemento divisivo (cfr. Sacchi, 104), ma anche strumento di coesione sociale e di rafforzamento di legami identitari in una società aperta. Il Miur sta dedicando molti progetti e bandi a coinvolgere studenti ed insegnanti sui temi dell’educazione alla cittadinanza e della conoscenza della Costituzione (cfr. Brescianini, 110). Le competenze di cittadinanza, recentemente messe a punto nell’ambito dei documenti europei sulle competenze chiave (maggio 2018), trovano oggi nuovo spazio nei curricoli scolastici: con il D.lgs. 62/2017, che rinnova le pratiche valutative e le procedure degli esami di Stato, la cultura della cittadinanza diventa oggetto di accertamento (cfr. Pietraforte, 116).
2019-01-06