Il percorso annuale FIT (Formazione Iniziale Tirocinio) nel D.Lgs 59/2017
La Direzione Generale per il personale scolastico, con nota n. 41693 del 21 settembre 2018, ha fornito indicazioni operative in merito agli adempimenti correlati al percorso annuale FIT (DM 14 dicembre 2017, n. 984), per uniformare l’applicazione del percorso nel territorio nazionale.
La coesistenza per l’anno scolastico corrente di piĂą percorsi, infatti, è foriera di dubbi sulle modalitĂ operative per la realizzazione degli adempimenti relativi alla conferma in ruolo delle fattispecie in essere.
La centratura della nota citata è volta ad essenzializzare gli aspetti salienti del percorso annuale FIT, in correlazione con la struttura del periodo di formazione e prova, evidenziandone al contempo la natura prettamente operativa ed esperienziale.
Connessioni con il periodo di formazione e prova (DM 850/2015)
Nello specifico la nota ha chiarito le modalitĂ per la realizzazione del percorso FIT rispetto al periodo di formazione e prova ex DM 850/2015, con riferimento a:
- progetto di ricerca-azione;
- verifiche in itinere;
- portfolio professionale;
- commissione;
- valutazione finale;
- assegnazione del tutor.
Caratteristiche del percorso FIT
Il DM 984/2017 prevede i seguenti adempimenti per gli ammessi al percorso annuale di formazione:
- svolgimento di almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato, dei quali almeno 120 per l’attività didattica (art. 10 comma 1);
- redazione della progettazione didattica annuale con l’assistenza del tutor (art. 5);
- elaborazione di un progetto di ricerca-azione (art. 4);
- verifiche in itinere, a cui sono dedicate almeno 24 ore (art. 6);
- predisposizione del portfolio professionale, comprensivo del bilancio di competenze iniziale e finale e del piano di sviluppo professionale (art. 7);
- valutazione finale (art. 10).
Il progetto di ricerca-azione nel FIT
I docenti ammessi al percorso annuale FIT sono esonerati dal conseguimento dei CFU/CFA di cui agli articoli 10 e 11 del Dlgs. 59/2017.
In particolare si evidenzia che per il percorso FIT:
- non sono previste attivitĂ in presenza (incontro iniziale, finale e laboratori formativi);
- il progetto di ricerca-azione costituisce il cuore dell’attivitĂ formativa ed assume una particolare rilevanza all’interno del percorso. Nello specifico il progetto di R/A viene impostato sulla base di analisi dei bisogni, individuazione di obiettivi e risultati di apprendimento; realizzazione dell’attivitĂ progettata; osservazione, documentazione e riflessione professionale. Il progetto di ricerca-azione assume quindi un’importanza strategica, ed è opportuno sia realizzato con una marcata componente di riflessione sul proprio operato;
- sul sito di INDIRE sarĂ disponibile una sezione dedicata al percorso FIT.
Gli adempimenti della scuola
Si evidenzia che “il percorso annuale FIT assolve alla finalitĂ di verificare le competenze professionali del docente, osservate nell’azione didattica svolta nelle classi e nelle attivitĂ ad essa preordinate e ad essa strumentali, nonchĂ© nell’ambito delle dinamiche organizzative dell’istituzione scolastica sede di servizio”; viene così sottolineata la natura eminentemente operativa che il percorso FIT svolge rispetto all’ordinario percorso connesso al periodo di formazione e prova ex D.M. 850/2015, che invece prevede anche una base “teorica” in presenza con un monte-ore dedicato.
Vengono altresì chiariti gli adempimenti in capo alle istituzioni scolastiche, e nello specifico:
- assegnazione del tutor (art. 8);
- istituzione della Commissione di valutazione (art. 9);
- presentazione da parte del dirigente scolastico di una relazione per ogni docente, comprensiva della documentazione delle attivitĂ di formazione, delle forme di tutoring e di ogni altro elemento informativo o evidenza utile all’espressione del parere;
- trasmissione alla Commissione, da parte del dirigente scolastico, della documentazione contenuta nel portfolio professionale del docente, almeno cinque giorni prima della data fissata per il colloquio.
Giova evidenziare che, a differenza di quanto avviene per i docenti in periodo di formazione e prova ex DM 850/2015, è la delibera della Commissione, e non del Dirigente scolastico, a determinare il superamento o meno dell’anno FIT.
Due percorsi a confronto: analogie e differenze
Di seguito un quadro comparativo fra percorso “ordinario” del periodo di formazione e prova ex DM 850/2015 e percorso annuale di formazione FIT ex DM 984/2017, utile per visualizzare con immediatezza le azioni da realizzare:
Adempimenti | Periodo di formazione e prova ai sensi del D.M. 27 ottobre 2015, n. 850 | Percorso annuale di formazione (terzo anno FIT) ai sensi del D.M. 14 dicembre 2017, n. 984 |
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Servizio prestato | 180 giorni, di cui 120 di attivitĂ didattica | 180 giorni, di cui 120 di attivitĂ didattica |
Tutor | sì | sì |
Progetto di ricerca-azione | no | sì |
Verifiche in itinere | no | sì (per almeno 24 ore) |
Osservazione reciproca tutor-docente in formazione e prova (peer-to-peer) | sì (per complessive 12 ore, 4+4 di osservazione e 4 di progettazione e verifica) | no |
Predisposizione del portfolio professionale | sì | sì |
Laboratori formativi | sì (4 laboratori di 3 ore ciascuno per un totale di 12 ore) | no |
Incontro plenario di accoglienza | sì | no |
Incontro plenario conclusivo | sì | no |
Attività in piattaforma INDIRE | sì | no |
Comitato di valutazione/Commissione di valutazione | sì | sì |
Periodo di svolgimento dell’esame di valutazione finale/colloquio innanzi al Comitato di valutazione | periodo intercorrente tra il termine delle attivitĂ didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico | periodo intercorrente tra il termine delle attivitĂ didattiche – compresi gli esami di qualifica e di Stato – e la conclusione dell’anno scolastico |
Rinvio dell’esame di valutazione/colloquio innanzi al Comitato di valutazione | il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta | il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili è consentito una sola volta |
Assenza del docente all’esame di valutazione/colloquio innanzi al Comitato di valutazione | l’assenza al colloquio, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non preclude l’espressione del parere | l’assenza del docente, se non motivata, comporta il mancato superamento del percorso |
Ripetibilità del percorso, in caso di valutazione negativa | sì | no |