Presidenza italiana dell’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) e Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola
Con nota prot. 2932 del 22.6.2018 il Miur – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – ha inviato alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado le “Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola”, presentate in occasione della prima sessione plenaria italiana dell’IHRA svoltasi a Roma dal 28 al 31 maggio 2018, per l’occasione tradotte in lingua inglese.
Le Linee guida propongono le principali problematiche in tema di Shoah, approfondimenti sull’insegnamento della Shoah e la formazione degli educatori, scelte pedagogiche, uso del web e best practice, archivio di Stato e archivi e fondi di informazione.
L’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA) è un’organizzazione nata nel 1998, che trova fondamento nella Dichiarazione di Stoccolma del Foro Internazionale sull’Olocausto del 2000. Fino al 2012 il nome dell’Organizzazione è stato quello di “Task Force per la Cooperazione internazionale sulla educazione, sul ricordo e la ricerca relativi all’Olocausto”, che costituiscono le tre aree di impegno. L’educazione sulla tematica, il ricordo delle cause e conseguenze dell’Olocausto, e la commemorazione dello stesso, sono al centro del mandato dell’Alleanza.
L’IHRA conta, come organizzazione intergovernativa, 31 stati membri, 9 stati osservatori e 7 organizzazioni internazionali partner fra cui le Nazioni Unite, il Consiglio d’Europa, l’OSCE e l’Unesco. L’Alleanza si articola in gruppi di lavoro e comitati, il cui scopo è lo studio e la progettazione di iniziative di vario tipo, al fine di diffondere una maggiore conoscenza delle tematiche più attuali legate all’antisemitismo e in generale all’odio razziale.
La Presidenza italiana prevede l’organizzazione di 2 sessioni plenarie e di convegni internazionali inerenti allo studio e alla ricerca sul tema, e più in generale sulla lotta alle discriminazioni ed al discorso d’odio, nonché il coordinamento e la partecipazione a molteplici attività relative alla memoria della Shoah e alla ricerca sull’argomento. La presidenza inoltre, coincidendo con l’80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia, sarà particolarmente focalizzata sulla giurisprudenza razzista e sugli strumenti legali con cui il fenomeno della Shoah è stato reso lecito a livello nazionale ed internazionale.
I prossimi eventi nazionali
Il 12 novembre 2018 si terrà a Milano, presso la Fondazione Memoriale della Shoah, un convegno internazionale sulla tematica del no hate speech, che coinvolgerà esperti nazionali ed internazionali della Shoah e del discorso d’odio, e che prevede la partecipazione delle Consulte Provinciali degli Studenti e dei rispettivi referenti presso gli Uffici Scolastici Regionali.
La seconda sessione plenaria è prevista a Ferrara dal 27 al 29 novembre 2018, e a tal fine il Miur sta raccogliendo, per il tramite degli Uffici Scolastici Regionali, possibili lavori e proposte progettuali inerenti all’educazione allo studio della Shoah.
É prevista, inoltre, una mostra itinerante delle opere del Concorso nazionale del Miur intitolato “I giovani ricordano la Shoah”. Il Concorso, giunto alla sua XVI edizione, vede ogni anno la partecipazione di migliaia di studentesse e studenti di tutto il territorio nazionale, e la realizzazione di centinaia di elaborati che vengono valutati da apposite commissioni regionali e da una commissione nazionale.
La nota ha infine trasmesso il Summary Report conclusivo della sessione plenaria, che comprende introduzione e argomenti chiave, eventi e scadenze, follow up per i paesi membri e decisioni.
Seminario “The Holocaust and the Mass Atrocities in the Istria Region” – Lubiana (Slovenia), 3-6 luglio 2018
Con nota prot. 2156 del 9.5.2018 il Miur – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – aveva diffuso l’informazione per la partecipazione al seminario “The Holocaust and the Mass Atrocities in the Istria Region” – Lubiana (Slovenia), 3-6 luglio 2018, proposto dal Memorial de la Shoah, incentrato sulla situazione istriana, per 45 docenti provenienti da Croazia, Slovenia e Italia, con l’obiettivo di approfondire la storia delle persecuzioni, delle deportazioni e delle violenze di massa avvenute in Istria. Le segnalazioni sono state raccolte dal Miur con precedenza per i docenti del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.
Designazione partecipanti seminario formazione docenti sull’insegnamento della Shoah, 29 agosto – 6 settembre 2018, presso lo Yad Vashem (Gerusalemme)
Con nota prot. 2844 del 15.6.2018 il Miur – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – ha diffuso l’opportunità formativa di un seminario di formazione organizzato dall’Istituto di Studi Superiori dello Yad Vashem e la Direzione Generale dello Studente, anche in collaborazione con la delegazione italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), sul tema dell’insegnamento della Shoah.
La partecipazione è possibile per un solo docente per ciascun Ufficio Scolastico Regionale, da individuarsi entro il 9 luglio.
Seminario “Imparare dal passato – Agire per il futuro. Pratiche formative sulla Shoah e sui diritti umani”
Con nota prot. 2898 del 20.6.2018 il Miur – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione – ha ricordato che in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria sono state inviate a tutte le scuole di ogni ordine e grado le “Linee guida nazionali per una didattica della Shaoh a scuola”, al fine di contrastare ogni forma di discriminazione, supportare il lavoro degli insegnanti e sensibilizzare le nuove generazioni allo studio e alla memoria della Shoah.
Ha altresì diffuso la possibilità, proposta dalla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea Onlus (CDEC), in collaborazione con The Olga Lengyel Institute for Holocaust Studies and Human Rights (TOLI), di partecipare ad Asti a specifico seminario residenziale per 35 docenti di scuola secondaria di 2° grado “Imparare dal passato – Agire per il futuro. Pratiche formative sulla Shoah e sui diritti umani”.
L’iniziativa è finalizzata a fornire un aggiornamento sull’attuale dibattito storico sulla Shoah, in particolare sulla propaganda antisemita fascista e nazista, sulla politica segregazionista e sulla legislazione antiebraica fasciste, sull’antisemitismo in Italia in età contemporanea.
Sul sito http://www.cdec.it/ è possibile trovare il bando di partecipazione.
XVII edizione Concorso “I giovani ricordano la Shoah” – Anno scolastico 2018/2019
Il Miur ha diffuso con nota prot. 3008 del 27.6.2018 il bando per il concorso “I giovani ricordano la Shoah” per l’a.s. 2018/2019, giunto alla XVII edizione, finalizzato a mantenere vivi il ricordo delle vittime e l’attenzione sul tema.
Il bando prevede tracce differenziate per ordine scolastico:
1° ciclo di istruzione
Quest’anno Anna Frank avrebbe compiuto 90 anni. Lei, come tanti in Europa, fu salvata e nascosta da persone amiche e coraggiose. Altre, però, la denunciarono, provocandone l’arresto unitamente alle famiglie che abitavano nello stesso nascondiglio. Ricostruite, attraverso testimonianze e letture, storie simili di solidarietà ma anche di indifferenza e ostilità, avvenute in Italia in quel periodo storico.
Scuola secondaria di 1° e 2° grado
Sulla base dei vostri studi e delle vostre conoscenze, riflettete sull’intervento pronunciato il 5 giugno 2018 dalla senatrice a vita Liliana Segre al Senato della Repubblica:
“Si dovrebbe dare idealmente la parola a quei tanti che, a differenza di me, non sono tornati dai campi di sterminio, che sono stati uccisi per la sola colpa di essere nati, che non hanno tomba, che sono cenere nel vento. Salvarli dall’oblio non significa soltanto onorare un debito storico verso quei nostri concittadini di allora, ma anche aiutare gli italiani di oggi a respingere la tentazione dell’indifferenza verso le ingiustizie e le sofferenze che ci circondano. A non anestetizzare le coscienze, a essere più vigili, più avvertiti della responsabilità che ciascuno ha verso gli altri”.
La scadenza per l’invio, con le modalità indicate da ciascun Ufficio Scolastico Regionale, è il 26 novembre 2018, affinché gli UU.SS.RR. possano inviare entro il 13 dicembre al Miur l’elenco dei lavori prescelti, attraverso il lavoro di un’apposita commissione.
Per approfondimenti:
- miur.gov.it/scuola-e-shoah
- ucei.it/giornodellamemoria
- testimonianzedailager.rai.it
- cdec.it
- museodellashoah.it
Al link è possibile approfondire: